Sapevate che secondo il tradizionale calendario cinese l’anno 2018 è stato l’anno del cane? Esattamente questo inizia il 16 febbraio del 2018 e terminerà il 4 febbraio del prossimo anno. Non tutti sanno forse che la festa del capodanno cinese con il quale inizia il nuovo anno rispetto a quanto accade da noi occidentale non ha una data fissa.
Cade in un periodo che è compreso tra il 21 gennaio e il 20 febbraio e quest’anno è stato proprio il 16 febbraio. Il calendario cinese è diviso in cicli di 12 anni ed è ogni anno abbinato ad un animale. Ognuno di questo è abbinato ad un segno zodiacale dell’astrologia cinese.
E’ rappresentata da ben 12 animali ovvero il topo, il bue, tigre, coniglio, dragone, serpente, cavallo, capra, scimmia, Gallo, cane e maiale. Ma sapete effettivamente da dove nasce questa tradizione?
A tal riguardo esistono davvero tanti racconti ma secondo quanto emerso da una teoria, la scelta di questi animali sarebbe legata delle tradizioni ed a delle abitudini e culture cinesi e sarebbero stati scelti proprio perché simboleggiano la forza, la fortuna, il potere e la prosperità.
Anno del cane: cosa significa?
Secondo un’antica leggenda il Buddha prima di morire chiamò tutti gli animali presenti sulla terra, ma poi alla fine soltanto 12 se ne presentarono, tra cui il topo che pare arrivò per prima e che si arrampicò sul dorso del bue saltando velocemente proprio davanti al Buddha.
Il bue piuttosto onesto arrivò secondo seguito dalla tigre e anche dal coniglio, mentre il drago arrivò quinto e il serpente sesto. Il cavallo Settimo, la pecora ottava, subito dopo la scimmia e il gallo, mentre il cane giunse per undicesimo perché si fermò molto spesso ad aiutare gli altri e infine arrivò il maiale.
Il Buddha per premiare la fedeltà di questi animali decise di nominare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno di questi ed è per questo motivo che il cane si trova proprio in undicesima posizione dello Zodiaco cinese e tutti i nati negli anni 1934 1946 1958 1980-1982 1994-2006 o 2018 appartengono proprio al segno del cane.
Coloro che sono nati sotto questo segno sono piuttosto produttivi, ma soprattutto riescono ad essere un buon punto di appoggio per tutte le persone care. Sono anche delle persone Leali, oneste con un alto senso del dovere e sempre pronti a proteggere i più deboli.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.