Educate i bambini alla felicità, non alla perfezione. Un concetto molto importante da insegnare ai nostri figli è che la perfezione è inutile da raggiungere, poiché non esiste. Una volta raggiunto un obiettivo, ce ne sarà subito un altro ad aspettarci. 5 cose da sapere per educare i figli.
Dovremmo invece insegnare una lezione più importante: educarli alla felicità. La felicità nelle piccole cose, nei valori della vita, nei giorni che si susseguono, nel vento e nell’odore di pioggia. L’essenza di essere in questo mondo: siamo vivi.
I figli devono essere amati
Sembra scontato, ma non lo è. Alcuni genitori pensano che dimostrare affetto e amore ai propri figli sia sbagliato. Non dovrebbe invece essere così: i bambini dovrebbero poter essere amati per ciò che sono, e devono saperlo in ogni momento.
Che li terremo sempre al sicuro
La protezione e la sicurezza è quanto di più importante possiamo offrire ai bambini, e non solo. Anche gli adolescenti hanno bisogno di una mano, ma non ce lo diranno mai. Dobbiamo essere il loro porto sicuro, il futuro in ogni momento.
5 cose da sapere per l’educazione dei bambini
Può permettersi di sognare
E’ importante che i nostri figli sappiano che possono sognare. Non è bello crescerli con la convinzione che dovrebbero invece solo attenersi alla realtà. Devono essere in grado di non mettere tutti i sogni nel proprio cassetto.
Non dobbiamo fermare le sue ambizioni
Ha un sogno? Ha una ambizione che noi non comprendiamo? Le sue passioni devono essere coltivate, non contrastate. E’ uno dei punti più importanti per educare i propri figli alla felicità, e non a una perfezione che alla fine non esiste.
Che è unico e speciale
I genitori sono convinti che ogni figlio è unico, ma non sempre lo dicono. La mossa più sbagliata è di far credere che non lo siano. E che siano omologati esattamente a tutti gli altri. Incoraggiare i figli è estremamente importante.
Ricordiamo sempre ai nostri figli quanto valgono. Questo li farà diventare degli adulti più consapevoli e saranno in grado di affrontare ogni difficoltà. Un giorno, ci ringrazieranno per il supporto.