Perché dovremmo dormire senza il pigiama? Riposare bene nel corso della notte è fondamentale per affrontare con serenità gli impegni della giornata. Dormire male può farci sentire più stressati il giorno dopo.
Le ricerche scientifiche suggeriscono che bisognerebbe riposare a sufficienza e che sarebbe necessario ricreare tutte quelle condizioni adatte ad un buon sonno notturno. Per stare bene non dobbiamo soltanto concentrarci su una corretta alimentazione e su una regolare attività fisica. Dormire senza vestiti ci può aiutare ad ottenere numerosi benefici.
Dormire senza il pigiama: i vantaggi
Ci fa riposare meglio
Anche se i vestiti che indossiamo durante il riposo notturno sono delicati, costituiscono sempre un limite alla nostra libertà di muoverci. Tutto questo potrebbe avere delle conseguenze spiacevoli durante il sonno. Dormire senza vestiti ci consente di muoverci liberamente e di affrontare le ore di sonno con maggiore serenità. È un effetto anche psicologico, perché in questo modo il nostro inconscio si attiva facendoci sentire più liberi.
Allontana le infezioni
Può sembrare strano, ma dormire senza indumenti ci consente anche di prevenire numerose infezioni. Infatti facciamo in modo di rendere la nostra temperatura del corpo inferiore rispetto a quando portiamo il pigiama. I batteri responsabili delle infezioni in questo modo non riusciranno a trovare delle condizioni ideali di un ambiente caldo per restare in vita. Sarebbe importante non indossare vestiti nemmeno in inverno, quando nell’ambiente si trova un numero più elevato di batteri. Basta attrezzarsi con le coperte per riposare adeguatamente senza sentire freddo.
Ci fa dimagrire
Anche questa è una conseguenza molto strana, ma le cose vanno proprio in questo modo. Dormire non indossando indumenti ci permette di regolare al meglio la temperatura del corpo. In questo modo il nostro organismo attraversa un processo di raffreddamento, che attiva gli ormoni capaci di generare calore. Avviene quindi una specifica produzione di energia che ci fa perdere peso.
Rafforza le ossa
Un altro beneficio importante consiste nel rafforzamento delle ossa e dei muscoli del nostro corpo. Tutto dipende anche in questo caso dalla possibilità di regolare la temperatura corporea. Avviene un vero e proprio risveglio del sistema ormonale, che comprende anche l’ormone della crescita. Quest’ultimo ha la capacità di potenziare le funzioni delle ossa e dei muscoli.
Favorisce la circolazione
Indossare il pigiama di notte causa un effetto di oppressione nei confronti del sistema circolatorio, proprio come avviene nel caso della limitazione dei movimenti. Per questo motivo, anche a causa dei lavori quotidiani che a volte ci costringono a stare in piedi o seduti per molte ore, è bene favorire un miglioramento della circolazione del sangue durante il riposo notturno.
© Riproduzione Riservata