Conoscete gli usi dell’acqua ossigenata? Nonostante venga utilizzata per tanti trattamenti, non tutti sanno che questo elemento presente solitamente nel nostro armadietto del pronto soccorso ha davvero molteplici applicazioni, perché non solo serve a disinfettare le ferite ma può rivelarsi molto utile anche nei trattamenti di bellezza.
Stiamo parlando dell’acqua ossigenata, che può essere utilizzata anche nella cosmetica e dunque nei trattamenti di bellezza. Curiosi di scoprire come utilizzare l’acqua ossigenata?
Schiarire le macchie della pelle
Con il tempo e soprattutto per colpa di alcuni agenti, sulla pelle e soprattutto sul viso possono comparire delle piccole macchie; In questi casi utilizzate l’acqua ossigenata con moderazione e in piccole dosi. Innanzitutto eseguite il trattamento esfoliante del viso e poi immergete un batuffolo di cotone nell’acqua ossigenata passandolo sulle macchie lasciando agire per alcuni minuti e poi risciacquare. Questo trattamento va eseguito una o due volte alla settimana sempre alla sera
Combattere i brufoli
I brufoli possono comparire in ogni fase della vita e per combatterli possiamo utilizzare l’acqua ossigenata, passandola sui punti critici dopo la doccia e prima di andare a dormire. Va detto che è bene ripetere il trattamento tutte le sere senza dimenticare di risciacquare bene il viso al risveglio.
Eliminare le macchie sulle unghie
Per restituire alle unghie il colore naturale immergete le punte delle dita in un recipiente con acqua e alcune gocce di acqua ossigenata per 5 minuti, poi risciacquare ad asciugare evitando di mettere lo smalto per almeno 2 giorni
Usi dell’acqua ossigenata
Sbiancare i denti
Per un sorriso bianco e luminoso, l’acqua ossigenata può rivelarsi davvero molto utile. Immergete un batuffolo di cotone nell’acqua ossigenata la sera e dopo avere utilizzato lo spazzolino, passatelo su tutti i denti o se volete sciacquate per una decina di secondi con una parte di acqua ossigenata e 3 parti di acqua tiepida. Non ripetete questa operazione più di una volta alla settimana perché rischiate di danneggiare lo smalto dei denti
Schiarire i capelli
Avete voglia di ottenere alcuni riflessi chiari sui vostri capelli? Prendete una bottiglia con nebulizzatore e mettete una parte di acqua e una parte di acqua ossigenata in parti uguali, lavate i capelli e tamponate l’eccesso di acqua nebulizzando piccole quantità la soluzione mentre vi pettinate; non risciacquare e ripetere il trattamento dalle 2:00 alle 3:00 volte alla settimana.
Eliminare cattivi odori
Grazie alla sua azione antibatterica elimina i microrganismi responsabili del cattivo odore sia per le ascelle che per i piedi. La soluzione è quella di utilizzare l’acqua ossigenata come deodorante e quindi inumidite un fazzolettino di carta e passatelo sotto le ascelle o sui piedi
Schiarire i peli
Tamponate i peli almeno una volta la settimana dopo aver fatto la doccia, lasciando agire per qualche minuto e poi risciacquate con acqua fredda. Per ottenere dei risultati nel più breve tempo possibile vi consigliamo di esporvi un po’ al sole.
Potete usare questo prodotto anche per i gargarismi quando avete il mal di gola, oppure per preparare il collutorio in casa. Vi aiuterà a ridurre la presenza dei batteri e a stare meglio.
Dovreste preparare una soluzione a base di acqua ossigenata e di acqua minerale in parti uguali, senza esagerare.