Tra i dolci più buoni del periodo di Carnevale, possiamo darvi la ricetta degli Acciuleddi. Questi meravigliosi dolci fritti sono cosparsi di miele. Ovviamente, ci sono molteplici varianti in Sardegna.
Questa ricetta è molto semplice e non dovrete impiegare molto tempo per prepararli. La loro bontà è unica e, davvero, una volta mangiato un acciuleddo, ne vorrete subito un altro.
Sarà che la combo fritto e miele conquista sempre il palato di tutti. Di seguito, trovate la ricetta con gli ingredienti e la preparazione.
Ingredienti acciuleddi
400 grammi di semola rimacinata
4 uova e 1 tuorlo
30 grammi di zucchero
La scorza grattata di 2 limoni
25 grammi di strutto
Per la glassatura
400 grammi di miele
La scorza di 2 arance
Palline di zucchero colorate
Preparazione
Mettete gli ingredienti nell’impastatrice; utilizzate il gancio, quindi impastate e poi continuate a mano. La pasta deve essere elastica. Poi, prendete l’impasto e lasciatelo a riposare per un’ora in frigo; adesso, pesate l’impasto di 10 grammi ciascuno.
Ogni pezzo di pasta poi fate un filoncino di circa 50 centimetri e 5 mm di spessore. I vari filoncini vanno poi chiusi a coroncina. Importante fare i giri bene con la pasta. Sistemiamo i nostri poi fili di pasta sulla teglia, su cui avremo messo la carta da forno.
Ora, scaldiamo l’olio; con un termometro, poi, misuriamo l’olio che deve essere di circa 160°C. Friggiamoli avendo cura di girare. Appena sono pronti, possiamo mettere su carta assorbente. Versiamo il miele e anche la scorza di arancia.
Alla fine, poi, mettiamo anche lo zucchero a velo; il loro sapore è davvero unico. Ascoltateci e provate a farli; uno spettacolo unico. Sono i dolci tipici. Davvero, sono super buoni e soprattutto vi faranno davvero venire un languorino solo a vederli. Li preparerete?
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.
Photo Credit: Mondo Sardegna