Addio a Proteo, il cane da soccorsi inviato in Turchia. Era un cane soccorso appartenente alle forze armate messicane specializzato nella ricerca di persone sotto le macerie. Ha lavorato duramente in questi giorni, in seguito al terribile terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria che ha causato una vera e propria distruzione.
Quasi 30 mila vittime e ancora tanti dispersi, le squadre di ricerca sono ancora al lavoro da diversi giorni, nella speranza di trovare ancora delle persone vive sotto le macerie.
Lui, Proteo è stato davvero fondamentale in questi giorni, visto che è riuscito a scovare e salvare la vita a diverse persone. Purtroppo però nelle scorse ore il cane non c’è la fatta ed è morto, improvvisamente. Ma cosa è accaduto?
Addio a Proteo, muore il cane soccorso durante le ricerche in Turchia

E’ morto nelle scorse ore il cane da soccorso specializzato in ricerca di persone sotto le macerie. Si chiamava Proteo ed era davvero molto amato. Purtroppo nelle scorse ore il cane è morto improvvisamente durante le operazioni di scavo post sisma in Turchia, dove era stato mandato insieme alla sua squadra.
“Hai compiuto la tua missione come membro della delegazione messicana nella ricerca e salvataggio dei nostri fratelli in Turchia. Grazie per il tuo eroico lavoro!” . Queste le parole riferite dal Ministero della difesa messicano.
Il cane, un pastore belva, era stato inviato insieme ad altri 15 cani in Turchia proprio dal Messico per prendere parte ai soccorsi in seguito al terribile terremoto che ha colpito il paese turco lo scorso 6 febbraio.
Nei giorni scorsi Proteo ha lavorato ininterrottamente per trovare persone sotto le macerie. Al momento non è stato specificato il motivo della morte del cane.
Stando a quando riferito da Aminollah Faisal, coordinatore Onu per Unitar, Proteo sarebbe morto per sfinimento.
Si era infatti sdraiato per riposarsi dopo un’intensa ricerca e da quel riposo non si è mai più risvegliato.“Voglio dirti che sono orgoglioso di te perché sei sempre stato un cane forte, un cane laborioso, che non si è mai arreso. Ora non mi resta che ringraziarti per avermi portato fin qui, purtroppo non potrai tornare con me. Ti ricorderò sempre“.
Queste le struggenti parole del militare il quale ha voluto rivolgere un appello a tutto il popolo messicano, ovvero ricordare Proteo e non dimenticarlo mai.
La notizia della morte del cane ha comunque lasciato tanta tristezza.