Addio reddito di cittadinanza, ecco perchè metà dei percettori rischiano di perderlo. Ebbene si, sembra che a breve, almeno metà di coloro che beneficiano del Reddito di cittadinanza rischiano di perderlo. Ma per quale motivo? Sembra proprio che il Governo abbia chiesto ulteriori controlli al fine di svocare i furbetti.
Sembrerebbe che ci siano tanti beneficiai che non si recano presso il Centro per l’impiego, nonostante siano in condizione per lavorare. Meno di metà, sembra abbiano sottoscritto il Patto per il lavoro.
Ad ogni modo, molti beneficiari non si sono recati al Centro per l’impiego perchè pare non siano stati convocati. Ovviamente se non si riceve l’appuntamento è impossibile poter sottoscrivere il Patto. Ci sarebbe però una condizione che garantirebbe la convocazione.
Addio reddito di cittadinanza, ecco chi potrebbe perderlo
Quale? Il fatto che i beneficiari in questione abbiano richiesto e ottenuto la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro. Si tratta della DID, che risulta necessaria per poter essere convocati per il Patto per il lavoro.
Questa va rilasciata entro 30 giorni dal riconoscimento del beneficio. Nel caso in cui la DID non dovesse essere rilasciata, scatta la decadenza del Reddito di cittadinanza.
Questo è quanto stabilito dalla legge. L’Inps sembra abbia l’obbligo di controllare periodicamente che, coloro che beneficiano del Rdc, rilasciano la DID. Per chi non lo facesse, è prevista una sanzione. Ma in quanti rischiano di perdere il Reddito di cittadinanza.
Stando ai dati diffusi da ANPAL, sembra che la percentuale di coloro che percepiscono il Reddito di cittadinanza si sono recati al Centro per l’impiego per la firma del Patto è molto bassa.
Tra questi ci sarebbero quelli che sono stati convocati e non si sono presentati. Ci sono anche persone che nonostante potrebbero lavorare, non si trovano negli elenchi dei Centri per l’impiego.
Il numero di persone che non hanno ancora rilasciato la DID è elevato e queste sarebbero proprio le persone che rischiano di perdere il sussidio.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.