Addio alle monetine da 1 e 2 centesimi nel 2021. In Italia queste monetine non vengono più coniate dal 2018. Ben presto però potrebbero uscire definitivamente dalla nostra vita di tutti i giorni. E’ questo quanto è emerso dall’apertura di una consultazione di ieri.
Sembra che la Commissione europea entro la fine del 2021 possa fare una proposta di abolizione di quelli che sono chiamati i ramini. L’Ue vorrebbe coinvolgere tutte le parti interessate, a partire dalle istituzioni a finire ai consumatori e capire quella che è l’utilità reale di queste monete di piccolo taglio.
Addio alle monetine da 1 e 2 centesimi
Per la consultazione bisognerà attendere ben 15 settimane e questa avverrà poi sul sito della Commissione. Su quest’ultimo, sono già presenti circa quaranta pareri che pare siano arrivati nelle prime ore dall’apertura ai contributi.
La valutazione sarà incentrata sul regolamento 651 del 2012. Per chi non lo sapesse, questo impone alla Commissione di poter esaminare periodicamente l’utilizzo di diverse denominazioni di monete in euro, rispetto a quelli che sono i criteri di costo e di accettabilità da parte degli utenti.
L’Unione Europea dovrà decidere se adottare o meno entro il 2021 una proposta legislativa sulla base delle regole di arrotondamento uniformi per tutti i pagamenti in contanti che verranno effettuati nella zona euro.
Che impatto avrà sul settore economico, ambientale e sociale?
Non è proprio una novità. Questa politica pare che sia stata già adottata in altri paesi come la Finlandia e l’Irlanda. Nel nostro paese, come abbiamo detto le monetine da 1 e 2 centesimi non vengono più conitate nel 2018.
Di fatto, quindi, i rivenditori arrotondano per difetto e per eccesso i prezzi, in modo da non dover restituire il resto in monetine di piccolo taglio.
Di fatto l’utilizzo di queste monetine continua ad essere legale e ogni negozio è autorizzato ad accettarle. L’arrotondamento di cui abbiamo parlato, arriverebbe ad un massimo di 5 centesimi.
Se hai trovato interessante questa notizia, condividila sui social con i tuoi amici.