Abbiamo salutato l’Hachiko Argentino, Capitàn, che ha vegliato per 12 anni sulla tomba del suo padrone. Il padrone era deceduto nel 2006.
Era stato sepolto nel cimitero di Villa Carlos Paz, in provincia di Còrdoba. Proprio accanto alla tomba del padrone, Capitàn ha salutato questo mondo.
Pastore tedesco, Capitàn era rimasto molto affezionato al suo padrone. Nonostante fosse deceduto da molti anni, lui continuava a ricordarlo e onorarlo.
La storia di Capitàn si diffuse nel 2012. Molti giornali locali avevano deciso di parlare di lui, del cane del “cimitero”.
Così, per il suo percorso, molte testate hanno cominciato a comparare la sua storia con quella di Hachiko, l’Akita giapponese che ha ispirato il film con Richard Gere.
Il padrone di Capitàn, Miguel, era morto nel 2006. Capitàn, poco dopo la sua scomparsa, se ne era andato di casa. Veronica, la vedova di Miguel, lo ha trovato al cimitero, accanto alla tomba del marito.
La storia di Capitàn, Hachiko Argentino

Il cane, purtroppo, però, con il trascorrere degli anni, ha perso la vista. Il veterinario che lo aveva in cura, Cristian Stempels, ha detto ai media che soffriva di insufficienza renale cronica.
“Avevamo rilevato il problema quattro anni fa, e per tutto questo tempo era stato curato con cibo e medicine speciali”, ha riferito al quotidiano La Voz.
“È un cane che ormai rappresentava un’icona a Carlos Paz, e dal momento che ha vissuto la maggior parte della sua vita nel cimitero, abbiamo deciso che avrebbe dovuto morire lì. Lo abbiamo sepolto lo stesso giorno, e non c’era molto altro che potessimo fare.”
“Non abbiamo idea di come sia trovato la tomba del suo proprietario visto che l’uomo non era morto a Carlos Paz, ma a Cordoba”, afferma il custode del cimitero, Héctor Banegas.
“Da lì è stato trasferito al villaggio per la veglia e poi direttamente al cimitero, non è tornato a casa sua e non ha più visto il cane. Il grande mistero è come Capitan sia riuscito a fiutare l’odore del suo padrone e non l’abbia mai più dimenticato per tutto questo tempo”.
Di seguito vi lasciamo il video con la storia dell’Hachiko Argentino. Un esempio di fedeltà e lealtà, d’amore, che va oltre la morte.