Addio raccomandate, le multe e le cartelle così come gli avvisi di pagamento arriveranno con una notifica digitale direttamente sul nostro telefonino. Gli avvisi saranno trasmessi attraverso l’App Io. Questo sarà valido per chi è sprovvisto di PEC.
La raccomandata cartacea sarà superata ma in modo piuttosto graduale. Tutti gli atti ed i documenti della PA sono messi a disposizione in modalità telematica direttamente sulla piattaforma digitale.
Queste novità sono state introdotte direttamente dal decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri-Dipartimento della Trasformazione digitale dell’8 febbraio 2022, n.58.
Questo decreto è stato già pubblicato in Gazzetta ufficiale n.130 del 6 giugno scorso. Sarà in vigore dal prossimo 21 giugno.
Addio raccomandate, ecco cosa cambia dalle prossime settimane
La pubblica amministrazione tra poco attiverà la Piattaforma notifiche digitali. Si tratta di un sistema che ci darà la possibilità di poter sostituire le raccomandate cartacee con delle comunicazioni elettroniche a tutti quei cittadini, imprese, enti e associazioni che sono dotati di un domicilio digitale.
Questa piattaforma sarà gestita da PagoPa e l’app si potrà scaricare per ricevere delle notifiche e sarà l’App Io. Riceveremo così cartelle esattoriali, multe, comunicazioni e avvisi di pagamento da parte dell’Agenzia delle entrare.
Riceveremo così anche certificati, permessi, autorizzazioni e tutto quello che la Pubblica amministrazione dovrà notificarci.
Cosa succede alla raccomandata cartacea?
Non è obbligatorio avere un’identità digitale. L’adesione alla piattaforma è prevista soltanto su base volontaria, sia per le amministrazioni che anche per i destinatari degli atti e per i cittadini che non possiedono un domicilio digitale continuerà ad esserci il sistema della raccomandata tradizionale.
Di conseguenza, la raccomandata cartacea non sparirà di tutto punto, ma sarà ancora inviata nel caso in cui dovesse mancare la Pec, email o qualsiasi altro tipo di recapito digitale. Per visualizzare l’atto bisognerà accedere alla stessa piattaforma.