Con la triste notizia che nella giornata di ieri ha visto come protagonista l’iconico attore cinematografico Alain Delon, il mondo si è stretto intorno alla sua famiglia. La sua scomparsa ha segnato inoltre, la fine di una delle carriere più importanti della sua epoca.
Per moltissimi anni, l’icona francese ha fatto innamorare il pubblico di ogni personaggio di cui ha vestito i panni. Ricordiamo che l’attore Alain Delon è venuto a mancare nella mattinata di ieri, domenica 1° agosto, all’età di 88 anni.
Sicuramente uno dei momenti che aveva segnato una svolta, quando ancora era in vita, è stato nel 2017 quando si era allontanato dalle scene, prima di ritirarsi definitivamente nel 2019. Oggi, in suo ricordo vogliamo riportare una lettera divenuta una perla della sua carriera.
Stiamo parlando di quella lettera d’addio che l’attore Alain Delon aveva scritto in onore dei suoi fan. Il tutto per ringraziarli di tutto il sostegno che gli hanno sempre mostrato e dimostrato. Era il 2019 quando Alain stava ritirando la Palma d’oro alla carriera a Cannes.
La lettera d’addio di Alain Delon: Le sue parole
Precisamente era il 20 maggio del 2019, quando l’artista è stato chiamato sul palco ed ha potuto ricevere quel grande riconoscimento. L’attore, pieno di commozione aveva dichiarato: “Quando ho iniziato questo lavoro mi è stato detto che c’era qualcosa di difficile da fare. Non era difficile fare il lavoro che si voleva fare, ma era molto difficile durare. Io sono durato 62 anni”.
Ha poi aggiunto: “Adesso so che è molto difficile andarsene ma non lo farò senza dirvelo e senza ringraziare. Ho fatto del mio meglio. Stasera ero sopraffatto da questa proiezione, che mi ha mostrato un sacco di cose. Ho fatto un lavoro che ho scelto, diretto dai più grandi, dai migliori. A quanto pare, sono una star. Ma se sono una star, ed è per questo che desidero ringraziarvi, lo devo al pubblico e a nessun altro”.
Alain ha sempre avuto un rapporto molto stretto con i propri fan, per questo dopo aver ricevuto il premio decise di scrivere una lettera per loro. L’attore, per assicurarsi che potesse essere letta da tutti, decise di affidarsi all’agenzia di stampa francese AFP.
All’interno dei essa aveva scritto: “Il giorno dopo questa Palma d’Oro onoraria. Mi sento di ringraziare tutti coloro che in un modo o nell’altro mi hanno dimostrato il loro affetto, la loro simpatia, e non solo”.
“Mentre il mio viaggio volge al termine, voglio dirvi questo: ho conosciuto così tante passioni, così tanti amori, così tanti successi e insuccessi, così tante polemiche. Così tanti dispetti, così tante vicende torbide, così tanti ricordi, così tanti appuntamenti mancati e incontri improvvisati, così tanti alti e bassi. Che quando le onorificenze non saranno più che vani e lontani ricordi, ci sarà solo una cosa che brillerà per la sua costanza e la sua longevità: voi, solo voi”.
Infine, la lettera molto commovente si è conclusa con la seguente dedica ai propri fan: “A voi che mi avete reso ciò che sono e che mi renderete ciò che sarò, dovevo dirlo: grazie, grazie, grazie. Alain Delon”.