Le feste natalizie hanno cambiato l’atmosfera all’interno di ogni famiglia e preparare gli alberelli di pasta frolla è sicuramente un momento da non sottovalutare insieme ai propri bambini. Questo tipo di biscotti, infatti, sono perfetti da mangiare ma anche per decorare una tavola ben imbandita, soprattutto se quella del giorno di Natale.
La pasta frolla è il tipico impasto con cui si possono realizzare biscotti di tantissime forme e dimensioni. Essa, infatti, ha un profumo e un sapore molto dolce e può essere preparata anche in anticipo per utilizzarla in seguito dopo diversi giorni. Proprio per questo, gli alberelli realizzati con questo tipo di impasto, possono essere perfetti anche da regalare ai parenti.
Realizzare gli alberelli di pasta frolla può sembrare particolarmente difficile ma, vi basterà seguire la nostra ricetta qui di seguito per creare questo tipo di biscotti.
Alberelli di pasta frolla perfetti per Natale: deliziosi ma anche belli da guardare
Ecco gli ingredienti che ci serviranno per realizzare i nostri biscotti:
- 500 gr di farina.
- 250 gr di zucchero.
- 250 gr di burro.
- 2 uova.
- Buccia di limone grattata.
- 1 pizzico di sale.
- 1 cucchiaino di lievito.
Per assemblare ci servirà:
- 100 gr di cioccolata fondente.
Per decorare invece ci servirà:
- 50 gr di zucchero a velo.
- Palline di zucchero colorate e argentate.
Come prima cosa dobbiamo realizzare la nostra pasta frolla unendo la farina, lo zucchero e il burro morbido che in un primo momento abbiam fatto in piccoli pezzi. Impastiamo il tutto fino a quando otteniamo un composto bricioloso per poi aggiungere le uova, un po’ di sale e della buccia di limone grattugiata.
Ora che abbiamo unito tutti gli ingredienti non ci resta che impastare fino a quando otteniamo una palla da lasciare riposare in frigo per circa mezz’ora. Una volta aspettato il giusto tempo, riprendiamo la nostra frolla e stendiamola con l’aiuto di un mattarello per poi creare delle stelle aiutandoci con delle formine.
In base a quanti alberelli di pasta frolla vogliamo realizzare, utilizziamo stampini di diverse misure che una volta cotti andremo ad assemblare. Una volta creare le nostre formine, adagiamole su della carta forno e lasciamole cuocere per 10 minuti a 160° circa.
Ora che abbiamo tutte le nostre formine cotte e pronte da assemblare, non ci resta che partire dalle stelle più grandi. Con del cioccolato fuso infatti, cerchiamo di unire quelle dalla più grande alla più piccola sfalsando le punte così da dare vita a degli alberelli. Il cioccolato andrà infatti posizionato al centro della stellina così da fare “da collante” per la stella più piccola da adagiarci sopra.
Una volta preparato tutti gli alberelli, non ci resta che preparare la nostra glassa. Aggiungiamo 50 grammi di zucchero a velo in una ciotolina e alcune gocce d’acqua creando così una crema densa. Utilizziamo per “sporcare” le punte creando una simil neve sui nostri biscotti e adagiamoci le palline di zucchero per decorare.
Potete decorare i vostri alberelli di pasta frolla con cioccolato o con la crema che più vi piace, creandone di diversi. Questo tipo di biscotti realizzati così, sono carinissimi anche da regalare ai parenti o agli amici stretti.
Ringraziamo Renza per averci concesso la ricetta, vi consigliamo il suo blog per numerosi piatti sfiziosi. Restate aggiornati sulle ricette e sulle novità del blog.