Finalmente è arrivata la bella notizia: il trapianto di Alex è riuscito, il suo sistema immunitario funziona e il piccolo è finalmente guarito.
E’ proprio questa l’ultima indiscrezione che è arrivata direttamente dal Bambino Gesù di Roma, l’ospedale in cui il piccolo ha subito il trapianto.
La condizioni attuali di Alex
Della storia di Alex Maria Montresor vi avevamo già parlato in passato. Alex è un bambino di 2 anni, che ha già dovuto affrontare una battaglia durissima.
Il piccolo era infatti affetto da una malattia rarissima, la HLH, conosciuta anche con il nome infoistiocitosi emofagocitica, che sembrava non lasciargli molte probabilità di vita.
La sua storia aveva commosso il mondo intero, soprattutto quando si è diffusa la notizia che il piccolo avesse bisogno di un trapianto di midollo osseo. Mesi fa, infatti, tantissime persone si sono offerte donatori per cercare di aiutarlo.E poi, finalmente, il donatore si è trovato e il trapianto si è reso possibile.
L’operazione salva vita è avvenuta ormai 4 mesi fa e il piccolo si sta lentamente riprendendo. Alex è infatti stato dimesso dall’ospedale il 24 Gennaio scorso ed ogni giorno si avvicina sempre di più alla guarigione totale.
E’ proprio questo che ha dichiarato Franco Locatelli, primario del Dipartimento di oncoematologia e terapia cellulare e genica dell’ospedale Bambino Gesù di Roma. Il medico ha affermato che il piccolo è ufficialmente guarito e che il suo sistema immunitario risulta sanissimo.
I controlli, infatti, che dal 24 Gennaio venivano effettuati una volta a settimana, ora si sono ridotti una volta ogni 15 giorni. Un chiaro segnale, dunque, che il piccolo Alex sta rispondendo alla perfezione alle cure ricevute.
Una buona notizia dunque, che sembra chiudere definitivamente una storia che aveva tenuto molti di noi con il fiato sospeso. Il trapianto di cellule staminali emopoietiche è riuscito e Alex finalmente sta tornando ad avere una vita normale.