Alghe, meduse, batteri, inquinamento. Queste sono solo alcune delle cose a cui prestare attenzione. Vogliamo segnalarvi, a tal proposito, un sito che può aiutarvi nella ricerca della spiaggia. Andare al mare in estate è il nostro passatempo preferito, ma scegliamo bene la spiaggia.
Il sito in questione è Trovaspiagge.it: con quest’ultimo collabora Altroconsumo. Su ogni spiaggia, potrete trovare varie informazioni utili. E’ importante infatti capire le info sulle spiagge, in modo tale da essere sicuri di fare la scelta giusta per tutta la famiglia.
Quali? In primis, la qualità dell’acqua: è pulita? Ci sono delle cose da sapere? Quale sarà il meteo? Una descrizione approfondita sulla spiaggia, insomma.
Inoltre, saprete se è ben servita, se ci sono scogli, ghiaia o sabbia, se è abbastanza pulita. Altroconsumo ha rilasciato un comunicato a riguardo, per spiegare agli utenti il funzionamento.
“Puoi anche lasciare i tuoi commenti e condividerli con gli altri utenti: puoi inserire le tue valutazioni sulle caratteristiche della spiaggia e completare la descrizione aggiungendone di nuove.
Alghe, batteri e meduse: spiagge pulite
Per la qualità dell’acqua, il sito si appoggia ai dati che il Ministero della Salute ha rilasciato: è un sito davvero utile e importante. In questo modo potremo sempre essere aggiornati sulle spiagge in cui stiamo per andare nel migliore dei modi.
“Se stai per prenotare la tua vacanza al mare o al lago e vuoi essere sicuro anche della qualità delle acque della tua destinazione, puoi raccogliere informazioni dal sito ufficiale.
Una volta sul sito Portale Acque e scelta l’area tematica ‘Acqua di balneazione‘, è possibile cercare la località di proprio interesse, digitando il nome nell’apposita barra di ricerca”.
Aggiungiamo, tuttavia, che in Italia ci sono molteplici spiagge monitorate e che sono davvero ben tenute: il 91% è considerato eccellente. Non è male come risultato, anzi, è quasi la perfezione.