10 alimenti che il gatto non dovrebbe mai mangiare. Il gatto è un animale che ha bisogno di mangiare degli alimenti adatti al suo metabolismo e stomaco. Ci sono dei cibi umani che non possiamo dargli. Come seguire una corretta alimentazione del gatto.
Non possiamo sempre nutrirlo con i nostri avanzi o permettere ai felini di assaggiare determinati alimenti. Ne va della loro salute, e per un corretto regime alimentare, è sempre indicato sentire il parere di un veterinario professionista.
In particolare, alcuni alimenti potrebbero causare dei problemi al nostro gatto. Dal pesce crudo fino al cioccolato, o all’uva e agli scarti, evitiamo di riempire la loro ciotola di cibi che non digerirebbero. Ecco cosa evitare per l’alimentazione del gatto.
Pesce crudo
Siamo abituati nell’immaginario comune a vedere i gatti cibarsi di un bel po’ di pesce. In effetti, i gatti ne vanno ghiotti, ma non per questo possono mangiarne troppo. Via il pesce crudo o tartare, in quanto porterebbe carenza di Vitamina B.
Cioccolato
I felini risultano particolarmente ghiotti di questo alimento, ma non dobbiamo mai darglielo. Infatti, il cacao, sia esso fondente o al cioccolato, presenta la teobromina. Quest’ultima è una sostanza non digeribile per i felini.
Dolci
Da rimuovere totalmente dalla nostra lista. I dolci presentano infatti troppi zuccheri, e bisogna considerare che il gatto non riesce a metabolizzarli. Ciò significa che potrebbe avere una insufficienza epatica.
Aglio, porro e cipolla
Fin troppo spesso, crediamo di poter dare dei piatti con cipolla, aglio o porro ai nostri gatti, ma non riuscirebbe in alcun modo a digerirli. Portano, infatti, alla morte dei globuli rossi presenti nel felino. E’ meglio evitare.
Alimentazione del gatto: cosa non fargli mai mangiare
Latte o latticini
In questo caso non ci troviamo di fronte ad alimenti che possano nuocere irreparabilmente al nostro micio, ma è bene evitarli. Dopo l’allattamento, infatti, le gatte tendono a diventare intolleranti al lattosio e sul lungo termine risulta pesante.
Tonno
Le scatolette di tonno destinate a noi umani sono molto diverse da quelle che possono mangiare i gatti. Prima di tutto, non è presente la taurina, fondamentale per i gatti. Inoltre, c’è un elevato contenuto di conservanti.
Lieviti o impasti
Dovremmo in ogni modo evitare di permettere al gatto di assumere il lievito o gli impasti, siano di pane, pizza o dolci. Lievito e impasti possono causare degli spasmi al gatto, oltre a continuare la lievitazione nel loro stomaco.
Frutta secca o uva
Alcuni felini potrebbero manifestare un interesse per l’uva o la frutta secca. E’ da evitare l’assunzione sul lungo termine, in quanto, in particolare l’uva, potrebbe condurre a una insufficienza renale.
Carne cruda e uova
Sbagliato dare al gatto sia la carne, sia le uova crude. Come accade per noi con l’uovo crudo, infatti, c’è la possibilità che lo stomaco non possa smaltirle nel modo migliore. Si andrebbe incontro a una dose sbagliata di Vitamina B.
Ossa o avanzi
Gli avanzi del cibo umano non sono sempre adatti per il gatto, come per esempio il riso, la pasta, in quanto ricchi di condimenti come olio, sale, cipolla, aglio. Succede anche per le piccole ossa, che sarebbe meglio evitare, in quanto potrebbe causare soffocamento.