martedì , 29 Novembre 2022
Home Benessere Alito pesante al mattino e a stomaco vuoto, tutti i rimedi naturali per eliminare il problema
Benessere

Alito pesante al mattino e a stomaco vuoto, tutti i rimedi naturali per eliminare il problema

alito-pesante-al-mattino

Elimina i batteri dalla bocca per far sparire l’alito cattivo. Lo puoi fare solo con questa spezia. Sono tante le persone che soffrono di alito pesante al mattino. Sono tante le cause che possono scatenare l’alito pesante, che può essere per alcuni costante.

Mentre per altri può trattarsi un evento occasionale perché legato magari a qualcosa che abbiamo mangiato. Ad ogni modo, quando si parla di un problema ricorrente si parla di alitosi, mentre nel caso in cui si tratti di un evento raro e occasionale si può parlare tranquillamente di alito pesante.

Tra tante cause che possono determinare un problema di alitosi o alito cattivo, citiamo sicuramente l’alimentazione che può essere determinante, soprattutto se si è soliti mangiare determinati alimenti tra i quali aglio e cipolla.

Ma l’alito cattivo può essere causato anche da una cattiva igiene orale e per questo motivo il mio consiglio è quello di lavare i denti almeno tre volte al giorno e dunque subito dopo i principali pasti,  a maggior ragione la sera prima di andare a dormire.

Alito pesante al mattino: cosa fare?

Alito pesante al mattino e a stomaco vuoto, tutti i rimedi naturali per eliminare il problema

Capire la causa dell’alito cattivo è fondamentale per poter risolvere il problema. Se si soffre di alito pesante al mattino si tratterà sicuramente di un problema passeggero che è possibile risolvere con un’accurata igiene orale.

Infatti nella maggior parte dei casi questo problema può essere risolto semplicemente lavando i denti la sera prima di andare a dormire. Perché il cibo che rimane tra i denti non fa altro che formare i batteri che poi diventano carie e causano il cattivo odore.

Per una maggiore igiene orale è consigliabile utilizzare anche il filo interdentale e fare degli sciacqui con colluttorio, per igienizzare ancora più in profondità.

A volte invece l’alito cattivo può essere causato da alcuni problemi di digestione. A tal riguardo citiamo uno studio effettuato dai ricercatori dell’università di Baskent in Turchia. Secondo i quali l’alito cattivo è uno dei principali sintomi legati alle ulcere gastroduodenali, insieme al dolore e alle difficoltà di digestione.

In questo caso è consigliabile chiedere aiuto al proprio medico, che potrà prescrivere dei farmaci specifici per poter stare meglio e risolvere il problema dell’alito pesante. C’è inoltre chi soffre di alito pesante anche a stomaco vuoto. Questo è causato dai succhi gastrici che sono particolarmente attivi, dunque la causa in questo caso è fisiologica.

Un rimedio per eliminare l’alito pesante in questi casi è utilizzare il bicarbonato. Può essere messo sul dentifricio, sullo spazzolino oppure utilizzato per fare dei gargarismi.

Eliminare l’alito con una spezia

Prepariamo in casa un collutorio naturale a base di cannella, una spezia dalle mille proprietà, tra cui le disinfettanti. Avremo bisogno di due limoni, di una tazza di acqua tiepida, di un cucchiaino di bicarbonato e mezzo cucchiaino di cannella.

Versiamo in una bottiglia il succo dei limoni, la cannella e il nostro bicarbonato. A questo punto, andiamo ad aggiungere la tazza di acqua tiepida e mescoliamo molto bene gli ingredienti, fino a ottenere un composto omogeneo.

Un collutorio naturale, fresco e semplice, che va ad eliminare i batteri presenti nella bocca. Possiamo fare due o tre gargarismi al giorno di circa un minuto. Fateci sapere se proverete il rimedio.

Se hai trovato interessante questa notizia condividila con i tuoi amici sui social.

Related Articles

Curcuma amica della tua bellezza, ecco 3 ricette da preparare in casa

La curcuma è senza ombra di dubbio una delle spezie più apprezzate...

La dieta di Orietta Berti: i segreti della cantante per perdere 10 chili in due mesi

La dieta di Orietta Berti di recente sembra essere tornata in voga...

Dieta di Nowzaradan: ecco come perdere peso

Il dottor Nowzaradan è molto conosciuto dal pubblico per via del programma...

Rosmarino capelli, ecco il trucco naturale per nascondere i capelli bianchi

I capelli bianchi non piacciono a nessuno e causano anche un po’di...