Allarme meteo. Stiamo entrando nel vivo dell’autunno. Ma come sarà quest’anno? A sentire le previsioni lanciate da AccuWeather e confermate dal centro europeo per le previsioni meteorologiche dobbiamo aspettarci un autunno abbastanza turbolento e in particolare il mese di novembre sarà quello più pericoloso da attenzionare con cura.
Stando alle previsioni a lungo termine basate sugli ultimi aggiornamenti, sarà il mese di novembre il più preoccupante da un punto di vista meteorologico.
Perché questo? Perché sono previste temperature di 1-2 gradi al di sopra della media stagionale in particolare al Sud e sulle Isole. Questo aumento della temperatura creerà uno sbalzo termico che potrebbe scatenare temporali anche violenti.
“Saranno giornate miti con un caldo fuori stagione che si riflette anche sulla temperatura dei mari, dopo un’estate bollente” – scrive il sito AccuWeather.
Allarme meteo ad autunno: colpa delle temperature sopra la media stagionale
In particolare si prevedono ondate violente di maltempo che provocheranno piogge battenti con cumulate di oltre 200/300 litri per metro quadrato in pochissimo tempo e mareggiate lungo le coste più esposte. Si legge che “l’Italia dovrà fare i conti con il serio rischio di eventi alluvionali”.
Ovviamente queste restano previsioni a lungo termine che hanno un’affidabilità abbastanza bassa perché si sa le previsioni possono cambiare da un giorno all’altro.
Guardando invece a quanto accadrà questa settimana, il clima dovrebbe rimanere mite e stabile fino a metà settimana. Poi da giovedì transiterà una perturbazione che determinerà un peggioramento tipico dell’autunno su Alpi, alta Val Padana, Liguria centro-orientale e regioni tirreniche.
Di sicuro gli esperti per il ponte di ognissanti prevedono l’arrivo di correnti fredde e instabili in discesa dal Nord Europa. Queste potranno provocare pioggia battente e mareggiate lungo le coste.
In questo contesto anche le temperature subirebbero un deciso contraccolpo sotto la spinta dell’aria fredda in discesa dal Nord Europa. Insomma un clima che alternerà giorni di freddo a giorni miti.