“Massima attenzione a queste fatture”, il Mise lancia l’allarme truffa a rischio i portafogli degli italiani. Sul web le truffe sono sempre dietro l’angolo. Il mondo virtuale offre davvero tante possibilità, ma nasconde delle insidie in ogni dove.
A rimanere fregati sono per lo più gli utenti meno esperti. A segnalare l’ultima truffa è stato il Ministero dello Sviluppo economico.
Pare che negli ultimi giorni siano arrivate molte segnalazioni da cittadini, i quali sarebbero stati vittime delle e-mail fraudolente. Queste avrebbero avuto solo un obiettivo ovvero far pagare agli utenti delle somme non dovute.
Il Mise lancia l’allarme truffa “Attenzione a queste fatture”
Il Mise ha così diffuso una nota la quale spiega come l’allarme riguardi individui ed operatori che risultano interessati ad effettuare la registrazione di un marchio richieste di pagamento su un Iban polacco.
Queste richieste arriverebbero per mezzo posta e riporterebbero il logo, l’indirizzo ed i contatti del Mise e dell’Ufficio italiano brevetti e Marchi.
Ma non finisce qui, visto che queste email riporterebbero anche il nome e la firma, ovviamente falsificata di un dirigente del Ministero. Ovviamente non si tratterebbe di richieste vere, ma sono delle vere e proprie truffe.
Di conseguenza sia il Ministero che l‘Uibm hanno già provveduto a presentare apposita denuncia all’Autorità giudiziaria per tutelare non soltanto loro stessi ma anche tutte le persone che ne sono rimaste coinvolte.
Cosa fare nel caso in cui si dovesse ricevere una mail del genere?
Sicuramente l’utente dovrà prima di ogni cosa verificare attentamente il contenuto della richiesta. Verificare, quindi, se sul sito www.uibm.mise.gov.it è stato pubblicato un caso concreto.
Poi, la raccomandazione principale è quella di non pagare assolutamente nulla ed inviare la copia dell’email alla Linea Diretta Anticontraffazione.
L’indirizzo email al quale inviare la copia è il seguente: “anticontraffazione@mise.gov.it”. Chiunque volesse, potrà contattare l’Ufficio italiano Brevetti e Marchi.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.