Nelle ultime ore il clima ha registrato un miglioramento molto rapido, su tutto il Paese anche se una nuova allerta maltempo per domani potrebbe farsi avanti nelle ultime ore. Questo lo si può notare anche dal fronte freddo che sta lentamente abbandonando il nostro paese, verso levante, con l’arrivo da Ovest di un nuovo vortice.
Questa evoluzione della situazione climatica vede l’aria fredda che fino a ieri teneva sotto scacco il nostro Paese, avrà una rimonta da ovest con un campo alto pressorio. Questo, porterà un ulteriore calo termico.
Nelle prossime righe vi forniremo tutti i dettagli più importanti per comprendere al meglio quello che sta per accadere sul nostro paese, durante le prossime ore. Grazie all’avanzamento dell’ansa ciclonica verso levante, ci sarà un miglioramento del tempo sul nostro paese.
Allerta maltempo domani: Raffiche di vento e forti temporali, ecco dove
Attraverso le ultime immagini fornite dal satellite è stato reso noto come l’Italia sia quasi completamente sgombra dalle nubi, e dominata da cieli sereni. Gli ultimi residui di circolazione settentrionale stanno però determinando gli ultimi addensamenti sul medio-basso Adriatico.
Anche i settori tirrenici tra bassa Calabria e Nord Sicilia sono influenzati da questi residui. Sulle regioni meridionali ci sarà un rinforzo dei venti da Nord-Est fino a 60 km/h tra Puglia e settori ionici.
Nelle prossime ore ci sarà una rimonta barica da Ovest dell’Italia che andrà a favorire un’accentuazione dei venti. L’aria fredda che sta arrivando dai Balcani sarà supportata da raffiche di Bora e Grecale che colpiranno Puglia, Basilicata e Calabria. Anche la Sicilia, il Molise e la Campania meridionale saranno colpite dai venti, meno il resto dell’Italia.
Con l’inizio della prossima settimana ci sarà una calma generale della ventilazione. Nonostante questo, ci saranno dei residui che toccheranno i 50-60 km/h, che andranno ad accentarsi su Puglia, Basilicata e Calabria. Intanto sul resto del Paese ci saranno dei venti molto più deboli che andranno a colpire solamente sporadicamente, tramite rari e momentanei rinforzi.