Per la giornata di oggi 18 maggio è prevista allerta rossa a causa del maltempo che negli ultimi giorni ha messo in ginocchio diverse Regioni d’Italia, in particolar modo l’Emilia Romagna. Quest’ultima segnata da delle alluvioni, ha visto ben 14 fiumi esondare tra diverse vittime, feriti e dispersi.
Sono tantissimi i cittadini che dopo essersi rifugiati nei piani alti delle abitazioni hanno chiesto aiuto ai volontari dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile. Un vero e proprio dramma quello che sta accadendo nella Regione e che, nella giornata di oggi potrebbe segnare anche altre zone d’Italia.
Proprio per questo motivo, stando agli esperti nella giornata di oggi è prevista un’allerta rossa per diverse Regioni e diverse città d’Italia. La protezione Civile infatti, nelle ultime ore ha poi diramato un vero e proprio bollettino e un avviso nei confronti di tutti i cittadini della zona e di quelle limitrofe.
Allerta rossa per il maltempo: l’avviso della Protezione Civile e le regioni a rischio

Nella giornata di oggi è stata confermata l’allerta meteo rossa, arancione e gialla in diverse Regioni d’Italia proprio per via del maltempo che ha segnato particolarmente l’Emilia Romagna. L’allerta oltre a riguardare quest’ultima Regione, vede protagonista anche altre otto Regioni d’Italia.
I vari alluvioni nel corso dei giorni hanno aumentato l’allerta per rischio idraulico e idrogeologico oltre a quella provocata dai temporali. Inoltre, è presente anche un’allerta gialla anche in Abruzzo, Basilicata, Campania, Laio e Molise.
La Protezione Civile ha poi specificato e consigliato a tutti i cittadini di rimanere nelle proprie abitazioni senza uscire di casa soprattutto nelle zone profondamente colpite e con un importante centimetri di acqua. È consigliato spostarsi da casa solo per mare esigenze ed è preferibile stabilirsi, se possibile, negli appartamenti più alti lontano dall’altezza dell’acqua.
Ultimo aggiornamento 18 maggio ore 8:00