Foglie di alloro, ecco perché dovreste sempre averle in casa. Perché l’alloro è uno dei rimedi più efficaci? Tutte le nonne consigliano questo ingrediente. E, in effetti, è uno dei grandi protagonisti dei famosi rimedi della nonna, che funzionano sempre. Prima di tutto, dobbiamo vedere le proprietà benefiche dell’alloro. Quest’ultimo ha delle potenti azioni antisettiche ed è totalmente naturale.
Inoltre, è ricchissimo di molte vitamine, come la A e la C. Si trova anche l’acido folico in grande quantità, che serve alle donne per vivere meglio. Di solito, è consigliato quando si ha il raffreddore, perché riesce a farlo passare prima. Ma non solo! I suoi impieghi sono molteplici e ci può aiutare a stare meglio in tante situazioni.
Infatti, se vi sentite stanchi o soffrite di insonnia, potrete preparare il decotto o l’infuso di alloro. Oltre a questo, è perfetto per chi ha problemi digestivi e chi soffre di gas intestinali.
Forse, ricorderete sicuramente che le vostre nonne erano solite prepararvi l’acqua con l’alloro quando avevate il classico mal di pancia. Riesce a curare lo stomaco e far passare una brutta indigestione.
Considerato anche diuretico, è perfetto per chi è a dieta e per le donne che soffrono di dolori mestruali. Infine, è un rimedio utilizzato anche per curare le bronchiti croniche.
Alloro: proprietà, effetti, decotto e infuso
Il primo rimedio naturale che consigliano tutte le nonne è il decotto con foglie di alloro. Quando bisogna preparare il decotto? Con il decotto, possiamo beneficiare delle proprietà antisettiche e calmanti della pianta. In particolare modo, ci aiuta contro il dolore allo stomaco.
Per preparare il vostro decotto, vi serviranno 10 foglie di alloro e un po’ di acqua. Non è davvero difficile da fare, è economico e soprattutto naturale. Dunque, se vi trovate bene con i rimedi delle nonne, che funzionano sempre (non stiamo esagerando!) potrete prepararlo.
Anzitutto, dovrete mettere l’acqua a riscaldare in un pentolino. Quando l’acqua bolle, potrete aggiungere le foglie di alloro. Alcune persone utilizzano anche le bacche, che si possono trovare in qualsiasi erboristeria.
Dopo avere aggiunto l’alloro, dovrete aspettare qualche minuto, almeno 5 minuti. A questo punto, potrete aggiungere qualche aroma, a vostra discrezione.
Molti aggiungono l’arancia, il limone o il mandarino. Gli agrumi sono ricchi di vitamine e inoltre danno un sapore molto speciale alla bevanda, che aumenterà i suoi benefici nutrizionali ed effetti positivi.
Al termine, se non avete aggiunto sapori di agrumi, potrete aggiungere un cucchiaino scarso di miele. Anche il miele è un ingrediente naturale potentissimo.