L’alluvione in Emilia Romagna ha messo in ginocchio diverse paesi e città ma in particolar modo ha portato via la vita di diverse persone. Un disagio grandissimo quello che sta avvenendo negli ultimi giorni e di conseguenza nelle ultime ore tra diverse migliaia di persone evacuate e persone salvate.
È un grande lavoro quello che stanno svolgendo i Vigili del Fuoco e i soccorsi per riuscire a mettere in salvo più perone possibili dopo l’esondazione di ben 14 fiumi. Sono diversi gli elicotteri che continuano a girare tra le varie cittadine del Forlivese portando in salvo più gente possibile.
A Cesena invece, nelle ultime ore è stata salvata una bambina dai propri vicini di casa e messa al sicuro all’interno di un piano alto di una palazzina. La situazione è davvero critica ed è proprio il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini a farne un trite riassunto per aggiornare l’Italia di quanto stia accadendo.
Sono moltissime le zone allagate e migliaia le persone evacuate, messe al sicuro o che hanno trovato alloggio nei piani alti di amici e parenti. Tanti anche i centri d’accoglienza allestiti dalla Protezione Civile per la popolazione e per garantire ai più piccoli un pasto caldo e una coperta.
Alluvione Emilia Romagna, 14 fiumi esondati e diversi morti: Ponte della Motta

Per ora stando a quanto riportato dalla Protezione Civile salirebbero a tre le persone che hanno perso la vita a seguito della forte alluvione. Il presidente Bonaccini ha descritto il tutto come “una realtà che ha superato le peggiore previsioni” mentre salgono a ben 14 i fiumi per orsa esondati e che potrebbero provocare altri morti.
Con precisione l’elenco dei 14 fiumi comprende anche quelli di Idice, Quaderna, Sillaro, Santerno, Senio, Lamone Marzeno, Montone, Savio, Pisciatello, Lavino, Gaiana e Ronco. Ben 23 sono i comuni che hanno subito dei forti allagamenti e altre le zone che hanno visto distrutte le proprie abitazioni.
Mentre i soccorritori e i Vigili del Fuoco cercano di mettere più persone possibili in salo, sui social sono tanti i cittadini dell’Emilia Romagna che condividono quanto sta accadendo. Sono centinaia le persone che chiedono aiuto mostrando quanto sta accadendo. Tante altre famiglie con bimbi piccoli si sono riparati nei piani alti delle abitazioni.
La situazione è davvero molto delicata. Il Comune di Bologna nelle ultime ore ha lanciato un importante appello: “Invitiamo la popolazione a effettuare solo spostamenti realmente urgenti”. Ogni minuto continuano ad arrivare nuovi aggiornamenti, in particolar modo pochi minuti fa sono state salvate due neonate a Castrocaro Terme. Mentre sulla spiaggia di Cesenatico è stata purtroppo trovata una donna senza vita.
Ultimo aggiornamento 17 maggio ore 13.30