Ama senza possedere, e solo allora sarai felice. Oggi vi parliamo della filosofia dell’Ama, Accompagna, Vivi. Un nuovo modo di vivere, che prende ispirazione dall’Oriente. La meditazione, lo yoga e le energie positive sono importanti.
In ogni cultura ci sono dei modi differenti di accogliere la vita. La società ci inculca il concetto di possessione sin dalla tenera età. In realtà, nessuno è un oggetto.
Non appena abbiamo qualcosa di nuovo, abbiamo subito paura di perderlo. E insieme alla paura cresce una bassa autostima. Crediamo di essere sbagliati.
Molte persone hanno una costante paura di perdere tutto. L’insicurezza li turba nel corso della loro vita. Temono di perdere il lavoro, gli oggetti, le persone più care. Ma il punto di partenza è: noi non possediamo nulla di tutto ciò.
Perché più abbiamo paura di perdere qualcuno o qualcosa, più la nostra mente gioca brutti scherzi. Più perdiamo, dunque, il controllo sulla nostra salute mentale. Cosa fare?
Ama senza possedere: una filosofia
Essere molto attaccati alle cose materiali è sbagliato. Invece, dovremmo essere molto più forti, molto più grandi, dovremmo avere una voce che supera ogni nostra paura e aspettativa. La possessività, infatti, è insicurezza.
Se siamo insicuri, non andremo granché avanti nella nostra vita. Dobbiamo coltivare il nostro Io, ovvero la nostra voce interiore per essere davvero felici. Siamo noi a dover amare, sì, ma in modo misurato e controllato.
Così come non dobbiamo attaccarci all’aspetto materiale della nostra vita, non dobbiamo neppure cedere di fronte all’attaccamento per le persone. Dobbiamo voler bene in modo puro e sincero.
Il regalo più grande che possiamo fare a noi stessi è di amare in modo incondizionato. Perché l’amore è qualcosa di più grande di noi, e non ha bisogno né di insicurezza né di essere sempre messo in discussione. Siamo più forti.