L’amicizia un toccasana per ogni fase della nostra vita. E’ uno dei sentimenti più importanti insieme all’amore e soprattutto vige sempre la regola secondo cui chi trova un amico trova un tesoro e questo vale per tutte le età.
Questo è un sentimento molto importante perché aiuta le persone ad essere felici, ma pare anche che possa prevenire le malattie e allungare la vita di ciascuno di noi.
E’ questo sostanzialmente quanto dichiarato da alcuni ricercatori che hanno effettuato degli studi specifici analizzando i rapporti di amicizia tra le persone in età matura esaminando nello specifico quali fossero i vantaggi rispetto ai rapporti di parentela.
Ebbene sembra che i risultati ottenuti da questi studi recenti siano stati molto interessanti. Perché gli amici più che i familiari sono risultati determinanti per la felicità e la salute degli anziani. Nello specifico citiamo uno studio svolto dal team guidato dal ricercatore William Chopik dell’University State of Michigan. E’ stato pubblicato lo scorso mese di giugno sulla rivista RelazionShip.
I ricercatori nello specifico hanno monitorato un gruppo composto da 280000 persone tutti gli età compresa tra i 15 ei 99 anni e provenienti da paesi diversi e più nello specifico da 100 paesi differenti l’uno dall’altro.
Amicizia un toccasana a ogni età
E’ stato chiesto loro di attribuire un punteggio alla propria salute, alla propria felicità e alla soddisfazione in generale nei riguardi della propria vita. Questi hanno tenuto conto sia dei rapporti con gli amici che con i familiari, oltre che di alcuni fattori quali sesso, età, stato civile ed educazione.
I risultati, come già abbiamo visto, sono stati molto interessanti. Individui che hanno assegnato un punteggio maggiore ai rapporti con gli amici pare avessero un buon stato di salute. Pare fossero molto felici, al contrario coloro i quali hanno assegnato un punteggio minore ai rapporti con gli amici sono risultati più tristi.
Questi risultati non vogliono assolutamente dire che i rapporti familiari non sono importanti. I ricercatori in questione vogliono esaltare maggiormente l’importanza dell’amicizia. Pare sia davvero un toccasana per tutti, a maggior ragione per gli anziani che purtroppo spesso soffrono di solitudine.
Secondo quanto riferito dallo stesso Chopik, gli amici sono molto importanti. Aiutano anche a prevenire la solitudine anche se spesso risulta molto difficile mantenerli nel corso della vita.
Se un’amicizia supera tante prove e soprattutto dura per parecchio tempo, si tratta di un’amicizia vera e sincera e questo non può che essere positivo per la salute di una persona, perché si sa che qualsiasi cosa possa accadere, quella persona c’è ed è pronta a darci un aiuto o un supporto.