Dio ama anche chi non lo merita, è questo l’amore cristiano. Cos’è l‘amore cristiano? Proviamo a capirlo. Dio ama tutti gli essere umani, perché suoi figli, anche quelli che meno meritano il suo amore.
L’amore cristiano vale per tutti, per tutti i suoi amici, nemici, per chi non se lo merita, per chi ne approfitta, per chi si sente furbo e anche per chi fa del male. Si parla di amore cristiano perché si pratica dove uno meno se lo aspetta.
“Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti”. Si legge in uno dei tanti insegnamenti.
Il Signore Dio nostro, non ama soltanto chi lo merita, ma anche chi non lo merita. Questo non era accettato dagli scribi e farisei. Questi non riuscivano a capire come fosse possibile questa forma di giustizia. Sembrerebbe che non ci fosse alcuna logica, eppure c’è.
L’amore cristiano secondo il Vangelo
Nella società attuale tutto viene fatto in una logica commerciale, tutto è legato alla convenienza. Qualsiasi nostra azione deve essere legata al contraccambio. Nel caso in cui questa convenienza dovesse mancare, si è autorizzati quindi a non farlo. Ovviamente questa non è la logica che usa Dio, perché la sua è una logica basata sulla gratuità.
“Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste”.
Questo quanto si legge nel Vangelo di oggi che ci dice che dobbiamo smetterla di amare soltanto quelli che ci amano, ma anche coloro che sono diversi da noi.
“In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?
Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste». (Mt 5,43-48)