Andrea Crisanti è ormai certo “La terza ondata ci sarà, ci vorranno mesi prima che il vaccino abbia effetto”. Questo è quanto riferisce Andrea Crisanti, professore ordinario di Microbiologia all’Università di Padova. Secondo quanto riferito dallo stesso, la terza ondata di Coronavirus ad oggi sarebbe una certezza, visto i dati piuttosto preoccupanti.
Il nostro paese ormai da qualche mese sta affrontando la seconda ondata di Coronavirus. Gli esperti però sono già in attesa della terza che potrebbe arrivare già subito dopo le festività di Natale.
Andrea Crisanti sulla pandemia da Coronavirus, le preoccupanti previsioni
Andrea Crisanti è intervenuto nelle scorse ore a L’Aria che tira su La7, facendo il punto della situazione sull‘emergenza Covid-19.
“La terza ondata di Covid-19 in queste condizioni è una certezza. Siamo in una situazione grave stabile, ci attende un inverno preoccupante.
Il calo dei positivi di ieri è legato al numero dei tamponi eseguiti. Se avessimo fatto il consueto numero di tamponi, ieri avremmo avuto 28mila nuovi casi. In Lombardia, che è stata zona rossa, la situazione migliore. In Veneto, zona gialla, i casi aumentano”.
E’ questo quanto dichiarato dal professore, il quale ha anche affrontato il tema vaccino e vaccinazione anti-Covid.
“Prima che il vaccino abbia effetto passeranno mesi, ci attende un inverno preoccupante. L’Italia alla fine della prossima settimana sarà il paese con più morti in Europa, non è qualcosa di cui essere orgogliosi. Natale, con scuole chiuse e fabbriche a ritmo ridotto, va sfruttato per ridurre i contagi”.
Queste le parole dell’esperto, il quale sottolinea come non si sia bisogno di fare troppe previsioni, perché basta soltanto la situazione attuale.
Crisanti non è stato l’unico che ha parlato della terza ondata di Coronavirus come una certezza. A parlarne è stato anche Pierluigi Lopalco, epidemiologo dell’Università di Pisa e Assessore in Puglia. Quest’ultimo ha dichiarato che i casi purtroppo torneranno ad aumentare, così come le vittime.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.