Poche ore fa è arrivata la conferma sulla morte del runner Andrea Papi morto a soli 26 anni a in provincia di Trento. A distanza di giorni dalla tragedia, è stata individuata l’orsa che lo scorso mercoledì ha tolto la vita al ragazzo a cui oggi, verranno svolti i funerali.
L’esemplare femmina chiamata Jj4 è stata riconosciuta a seguito di varie analisi genetiche condotte direttamente sul pelo ritrovato nel corso dell’uomo. Un giorno importantissimo per la famiglia di Andrea Papi e per la fidanzata che da giorni chiede giustizia contro le critiche e i vari enti animalisti.
Il giovane ragazzo era stato aggredito all’interno dei boschi di Caldes in Trentino mentre svolgeva il suo classico allenamento. Una morte che ha segnato tutta la sua famiglia, gli amici e i conoscenti che da giorni piangono la sua scomparsa.
Jj4 era tra i tre orsi che la Provincia aveva descritto come “pericolosi”. Essa infatti, negli scorsi mesi aveva già avuto che fare con un uomo salvo per miracolo. Ad analizzare il profilo genetico dell’animale è stato il laboratorio Fondazione Edmund Mach proveniente da San Michele all’Adige. Scopriamo insieme cosa è emerso e cosa accadrà nei prossimi giorni.
Andrea Papi morto in Trentino, è stata l’orsa Jj4: cosa succede adesso

Grazie alle analisi svolti, si è evidenziata una corrispondenza tra il materiale genetico trovato sul corpo di Andrea e quello dei loro passati archivi. È proprio grazie ad esso che la Provincia ha potuto riconoscere a chi apparteneva il pelo ovvero all’orsa Jj4.
In passato quest’ultima aveva già avuto a che fare con un uomo e suo figlio tanto da richiederne la cattura e di renderla innocua. La decisione di mettere fine alla vita dell’animale era stata emanata da la Giunta per poi essere stata annullata dal Tar.
Jj4 è stata munita di un radiocollare che in questi giorni risultava scarico e quindi non disponibile per ottenere dati più accurati e specifici. Quest’ultima ora, stando a quanto deciso, attraverserà il ponte arcobaleno degli animali per l’incolumità e la sicurezza pubblica.