Meteo, arriva il super caldo dall’Africa con temperature oltre i 30°C. Anticiclone e caldo a partire dalla prossima settimana. Ma quali sono le previsioni meteo che dobbiamo aspettarci per i prossimi giorni? Sicuramente è in arrivo il caldo africano e questa sembra essere ormai una conferma.
La prossima settimana, quindi che avrà inizio lunedì 14 giugno, vedrà il ritorno dell‘anticiclone di origine subtropicale che sarà sempre più forte.
Questo invaderà dapprima il bacino del Mediterraneo e poi salirà su verso il centro Italia. Vediamo però più nel dettaglio quali saranno le conseguenze più attese.
Anticiclone e caldo a partire da lunedì 14 giugno, cosa dobbiamo aspettarci?
L’inizio di giugno è stato un po’ titubante da un punto di vista meteorologico, con varie precipitazioni e temperature che sono arrivate anche al di sotto della media stagionale.
Adesso però l’arrivo dell’anticiclone africano direttamente dal deserto del Sahara pare che invaderà non soltanto l’Italia, ma anche l’Europa. Il caldo si farà sentire perlopiù il prossimo lunedì 14 giugno, con temperature che saranno anche al di sopra dei 30° soprattutto durante le ore pomeridiane.
In alcune città come Firenze e Bologna potrebbero anche raggiungersi i 25 gradi centigradi. Sara quindi una settimana piuttosto bollente, ma potrebbe anche durare poco.
Dal Nord Atlantico Infatti sembrerebbe essere in arrivo tra giovedì 17 e venerdì 18 giugno, una depressione con aria più fresca.
Attenzione però perché l‘aria fredda con l’aria calda potrebbero dare luogo a celle temporalesche e dunque potrebbe esserci la possibilità di temporali soprattutto al nord Italia.
In realtà l’intensificazione del caldo avverrà a partire dalla giornata di domani domenica 13 giugno, con il rinforzo dell’alta pressione che si espanderà poi gradualmente sull’Italia.
Si respira quindi aria più estiva con la possibilità di poter andare al mare finalmente. Ci sarà tanto sole e le temperature cominceranno ad essere in aumento.
Domenica farà caldo soprattutto al centro-nord ed in Sardegna e potremmo dire che le temperature saranno comprese tra i 26 e i 30 gradi.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.