Arriva il nuovo bonus 150 euro per gli italiani, a chi spetta e come richiederlo? Il Governo Draghi ha approvato una serie di misure, tra cui questo bonus 150 euro, contenuto ancora nel decreto Aiuti-ter. E‘ una misura che nasce per far fronte a questo aumento davvero esagerato dei prezzi dell’energia.
Questo bonus arriverà solo una volta, nelle buste paga di circa un terzo degli italiani, per un totale di 22 milioni di persone. Ma a chi spetta? Quali sono i requisiti? Come richiederlo e come percepirlo?
Arriva il nuovo bonus 150 euro, di cosa si tratta
Come abbiamo già anticipato, si tratta di un bonus che verrà erogato a lavoratori dipendenti che a novembre non hanno ricevuto una busta paga superiore a 1.538 euro, a tutti i pensionati e lavoratori autonomi con reddito inferiore a 20 mila euro lordi annui.
Il contributo, arriverà ai lavoratori stagionali a tempo determinato e intermittenti, a patto che nel 2021 abbiano svolto prestazioni per almeno 50 giorni. Anche chi percepisce il Reddito di cittadinanza riceverà tale bonus e le dinamiche saranno le stesse per il bonus 200 euro.
L’Inps effettuerà il pagamento direttamente in busta paga. Ma quando si riceverà tale bonus? In genere, in busta paga, tale incremento si avrà tra novembre e dicembre, così come è stato annunciato dal Ministro dell’Economia Daniele Franco.
“Il Governo darà 150 euro netti da imposta, nei mesi di novembre e probabilmente dicembre a circa 22 milioni di cittadini. La platea resta, come tipologia di soggetti, la stessa dell’intervento operato sui 200 euro, cambia solo la soglia che da 35.000 euro scende a 20.000 euro”. Questo quanto dichiarato dal Ministero dell’Economia Daniele Franco.
Tale bonus sarà unico, anche in presenza di più rapporti di lavoro, impignorabile, non costituisce reddito ed è anche riconosciuto nei casi in cui il lavoratore sia interessato da eventi con una copertura di contribuzione figurativa integrale dall’Inps.