Arriva il test salivare rapido con risposta in soli 3 minuti. Ebbene si, è questa la notizia circolata in queste ore sul web. Si tratterebbe del Daily Tampon, ovvero un test salivare rapido, prodotto da un’azienda di Merate. Questo è stato già approvato dal Ministro della Salute. Ma di cosa si tratta, quando costa e come funziona?
Come abbiamo già avuto modo di anticipare, si tratta di un test rapido italiano, capace di dire soltanto in 3 minuti se si è positivi o meno al Coronavirus. Ovviamente questo test si basa proprio sulla saliva.
Il Daily Tampon è stato realizzato da un’azienda brianzola di Merate in provincia di Lecco, in collaborazione con l’Università del Sannio.
Arriva il test salivare rapido, prodotto interamente in Italia
Come abbiamo avuto modo di anticipare, sembra che il test abbia ricevuto l’approvazione da parte del Ministero della Salute e di conseguenza potrebbe arrivare a breve. Praticamente questo test, andrebbe a funzionare come un test di gravidanza.
Cosa significa? Che in pochi minuti, potrebbe dirci che siamo o no positivi al Coronavirus. Positivo viene indicato con due strisce, negativo una. Sicuramente si tratta di una grande invenzione perchè permetterebbe di gestire i grandi flussi, determinati dai tantissimi contagi che giorno dopo giorno si verificano e si registrano.
Grazie a questo sistema,molti settori che purtroppo sono ancora fermi dalmmese di marzo potrebbero così ripartire.
Come funziona?
Si prede un campione di saliva con un cotton-fioc e quest’ultimo si appoggia sul tampone. In pochi minuti comparirà o una linietta o due. L’esame si potrà effettuare o nelle scuole, o negli ospedali. Il prezzo sarebbe inferiore rispetto all’attuale tampone.
Il Veneto ha già avviato la sperimentazione del nuovo test della saliva, che sarà anche utilizzato presso l’Università di Padova per monitorare il personale docente.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.