Arriva la nuova carta risparmio spesa inserita completamente all’interno della Manovra 2023 che milioni di italiani aspettavano con grande ansia. Quest’ultima infatti, darà la possibilità di ‘alleggerire’ seppur in una piccola parte tutte le famiglie che si trovano in gravi difficoltà economica a causa della grave inflazione e dalle bollette sempre più alte.
In un primo momento questa importante carta era stata già annunciata dalla stessa Giorgia Meloni nella sua ultima conferenza stampa in merito alla Legge di Bilancio. La nuova ministra aveva infatti esposto alcuni importanti contenuti presenti al suo interno proprio come la carta risparmio per la spesa.
Tale decisione andrà in aiuto a tutte le famiglie in difficoltà che devono far i conti con i rincari degli alimenti e delle bollette. Per ottenere questo tipo di incentivo e aiuto, scopriamo insieme i requisiti che ogni nucleo familiare deve possedere e come far richiesta in modo del tutto semplice.
Arriva la nuova carta spesa: ecco come averla e come funziona
Questo nuovo incentivo per le famiglie sarà destinato a tutti i nuclei che hanno i redditi inferiori ai 15 mila euro. Esso infatti, potrà essere usato per l’acquisto di tutti i beni di prima necessità come pane, pasta e tanti altri alimenti.
Ogni Comune a sé, dovrà ricevere da parte di ogni famiglia la richiesta di rilascio, esaminando la dichiarazione dei redditi e i propri bisogni. Questo tipo di carta risparmi in futuro potrà probabilmente sostituire a pieno la classica social card già rilasciata negli scorsi anni.
LEGGI ANCHE: Busta paga, ecco chi percepirà uno stipendio triplo a dicembre
La carta risparmio spesa potrà essere utilizzata da tutte le famiglie in gravi difficoltà economiche offrendo quindi dei vantaggi e degli sconti sui beni di prima necessità. Nel dettaglio con essa potranno acquistare: pane, pasta, latte o tutti i prodotti che trattano l’igiene personale.
L’unica cosa su cui il Governo deve ancora fare chiarezza è il modo di adesione che vede protagonisti i punti vendita. Sarà infatti una scelta dei punti vendita se aderire o meno a questa nuova iniziativa.