Se volete deliziare i vostri ospiti con un secondo gustoso l’arrosto di manzo al tartufo è un piatto squisito da proporre per sorprendere con sapori intensi e sofisticati. Immaginate come può insaporire la carne di manzo con l’aggiunta del tartufo…e accompagnate questa bella pietanza con una salsa a base di erbe aromatiche. Come contorno potete aggiungere delle verdure lessate, la scelta è vastissima e qualsiasi verdura esalterà il gusto di questo piatto! Ecco la preparazione:
Ingredienti
1 kg di filetto di manzo
30 gr di tartufo bianco
80 gr di burro
20 gr di farina
1 cipolla
1 bicchiere di vino Madera
1 mazzetto di erbe aromatiche
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
Cominciare la preparazione lavando la carne, asciugarla e aggiungere sale e pepe. Tagliare il tartufo a bastoncini e con questi picchettare la carne. Nel frattempo scaldare 60 grammi di burro in un tegame, aggiungervi il filetto e farlo rosolare a fuoco vivo da ogni lato.
Poi cominciare a tagliare la cipolla a pezzettoni, quindi aggiungerla nel tegame. Non appena sarà appassita, spruzzare con il madera e il brodo e aggiungere il mazzetto di erbe aromatiche.
Far cuocere la carne a calore moderato per 90-120 minuti e ogni tanto bagnarla con il brodo. Quando sarà cotta, togliere il filetto dal tegame e poggiarlo su un piatto caldo.
Precedentemente occorre preparare un impasto con i 20 g di burro rimasti e la farina. Passare il fondo di cottura del tegame attraverso il colino, far bollire per qualche minuto e aggiungere l’impasto di burro e farina a cucchiaiate, mescolando con cura con un cucchiaio di legno. Infine versare un po’ di salsa sulla carne e mettere la rimanente in una salsiera. Questo piatto va accompagnato con verdure tipo asparagi, piselli, cavolfiore, fagiolini o altro lessate e saltate in padella con del burro.
Di Cettinella 29/12/2016 © Riproduzione Riservata