Assegno unico a luglio 2022, ecco il calendario ufficiale dell’Inps. In molti si chiedono quando avverranno i pagamenti dell’Assegno unico. Sembra che l’accredito avverrà tra la seconda e la terza settimanale del mese corrente.
A diffondere alcune notizie circa il pagamento di questo assegno unico è stato il patronato Inpas che ha diffuso delle date ben specifiche.
Assegno unico, quando avverrà il pagamento? Ecco il calendario ufficiale
Ricordiamo che l‘assegno unico è una misura che il Governo ha inserito nell’ordinamento. L’Europa ha chiesto al nostro paese di allinearsi a tutti gli altri stati membri. Questi prevedono un sostegno per ogni tipo di famiglia a prescindere dai parametri economici.
Prima è stato introdotto l’assegno temporaneo, poi quello unico che spetta ad ogni famiglia con figli. La somma varia dai 40 ai 250 euro al mese per ogni figlio. Richiedibile a partire dal settimo mese di gravidanza, fino al diciottesimo anno di età.
Ecco il calendario per luglio:
– a partire dal 15 luglio 2022 avverrà il pagamento dell’Assegno unico per figli a carico qualora le domande siano state inviate nei mesi di gennaio e febbraio 2022. Se le domande sono state inviate invece dal 1 marzo 2022, il pagamento sarà rinviato alla fine del mese successivo a quello di presentazione delle stesse.
Termine ultimo per ricevere gli arretrati
Coloro i quali non hanno ancora presentato la domanda per l’assegno unico e universale, pare che abbia tempo fino al prossimo 30 giugno per poter ricevere anche le mensilità arretrate che però spettano a partire dal mese di marzo.
Dopo la data del 30 marzo, l’assegno unico decorrerà a partire dal mese successivo a quello di presentazione della domanda senza avere diritto agli assegni arretrati.
Se si presenta la domanda a luglio, l’assegno spetterà a partire dal mese di luglio e sarà pagato ad agosto.
Per chi volesse, sul sito dell’Inps è presente un simulatore che ci permette di poter calcolare l’importo spettante ovviamente a partire dal mese di marzo 2022.