Assegno unico figli 2021 fino a 250 euro, a chi spetta e come ottenerlo. Quanto conta l’Isee. Assegno unico figli 2021. L’assegno unico per i figli si appresta a partire dal mese di Luglio. Si tratta di una misura a sostegno di tutte le famiglie che hanno figli minori di 21 anni a carico. Per loro l’importo mensile può arrivare fino a 250 euro al mese per ogni figlio. Il beneficio verrà attribuito a lavoratori dipendenti, autonomi o incapienti. Possono fare richiesta tutte le mamme dal settimo mese di gravidanza.
Come annunciato dal presidente del Consiglio Mario Draghi e la ministra della Famiglia, Elena Bonetti, la misura da Luglio partirà per tutti coloro che non ricevono gli assegni familiari mentre chi li riceve avrà un importo maggiorato. Poi dal 2022 la misura sarà uniformata per tutte le categorie di lavoratori e andrà a sostituire gli assegni familiari.
Assegno unico figli 2021 anche ai minori in affidamento
Quanto all’importo preciso dell’assegno unico per i figli si attendono le indicazioni del ministero nei prossimi giorni. L’importo dovrebbe essere condizionato comunque dall’ISEE e avrà una parte fissa e una variabile in base al reddito. La novità introdotta dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando, nel ‘question time’ alla Camera è che la misura è aperta anche ai minori in affidamento.
“Premesso che la questione involge profili di espressa competenza del Ministero con delega per la famiglia, occorre ribadire l’ormai consolidato orientamento secondo cui il soggetto affidato ad una famiglia debba godere dello stesso trattamento, quanto alle prestazioni assistenziali, di quello che riceverebbe nella famiglia di origine” – ha detto Orlando.
”Presupposto dell’affidamento è la temporanea privazione di un ambiente familiare idoneo e l’istituto si pone come azione di sostegno ed aiuto alla famiglia di origine, che trova garanzia all’articolo 30 della Costituzione, che prevede il dovere e diritto dei genitori a mantenere, istruire e educare i figli e, ‘nei casi di incapacità dei genitori la legge provvede a che siano assolti i loro compiti’”– ha aggiunto il ministro.