Dobbiamo comprendere che gli strofinacci della cucina, nel momento in cui sono riutilizzati spesso, possono essere fonte di batteri. Per questo motivo, sarebbe bene cercare di cambiarli spesso.
A parlarne sono stati i ricercatori dell’Università di Mauritius. Hanno deciso di analizzare alcuni asciugamani sfruttati per un mese, per analizzare la composizione chimica.
Oltre alla spugna, dunque, anche i canovacci possono presentare alcuni batteri. Dallo studio, uno dei batteri più diffusi è l’Escherichia Coli.
La cosa più importante, stando a quanto affermano i ricercatori, è cercare di non riutilizzare continuamente lo stesso canovaccio.
Lo studio sugli strofinacci da cucina
In seguito, i ricercatori hanno deciso di studiare il comportamento dei batteri presenti sui canovacci e osservare la loro proliferazione.
Il 49% di loro presentava una crescita batterica esponenziale. Principalmente, sono stati trovati batteri coliformi e stafilococchi.
Di seguito, inseriamo il parere di Susheela Biranjia Hurdoyal dell’Università di Mauritius, che vi spiegherà nel dettaglio lo studio.
“Il nostro studio dimostra che la composizione familiare e le pratiche igieniche in cucina hanno influenzato il carico microbico degli asciugamani da cucina.
Abbiamo anche scoperto che la dieta, il tipo di utilizzo e gli asciugamani da cucina umidi potrebbero essere molto importanti nel promuovere la crescita di potenziali patogeni responsabili dell’avvelenamento da cibo.
Come fare allora per evitare intossicazioni? Quel che è fondamentale è seguire lettera per lettera tutte le regole di igiene in cucina, oltre a cambiare regolarmente gli strofinacci e gli strofinacci e assicurarsi che le superfici di preparazione dei cibi siano pulite prima e dopo l’uso.”
Il sito web Cettinella.com consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.