Sapevate che esiste una correlazione tra cancro alla mammella e tinture per capelli? Secondo quanto emerso da alcuni studi americani, sembra che esista un collegamento tra il rischio di cancro al seno e alcuni prodotti per capelli. Nonostante questi risultati non siano proprio positivi, è bene non allarmarsi.
A tal riguardo è intervenuto il direttore del Dipartimento di Oncologia al Cancer Care Center dell’Ospedale Sacro Cuore di Verona. Stefania Gori nonché presidente dell’AIOM la quale ha condotto uno studio su circa 4000 donne, sia bianche che afroamericane.
Pare che l’esperta abbia tentato di capire il legame esistente tra il rischio di cancro alla mammella e l’utilizzo di alcuni prodotti per capelli tra i quali tinture, balsami e prodotti liscianti.
I risultati dello studio in questione sono sorprendenti. E’ emerso che sulle donne afroamericane le tinture e liscianti chimici, abbiano innalzato il rischio di carcinoma mammario di circa il 50%, mentre nelle donne bianche il rischio si è alzato del 74%.
Tinture per capelli: cosa sapere 
Ma per quale motivo questi prodotti sono così pericolosi per la salute delle donne? Nonostante non si tratti di studi definitivi, gli esperti hanno ipotizzato che queste sostanze possono avere al proprio interno delle sostanze cancerogene. Nello specifico altre fonti di estrogeni, la cui prolungata assunzione può portare al rischio di ammalarsi di tumore al seno.
Nonostante ogni prodotto di qualità sia regolamentato dalla normativa europea, pare che alcuni però non vengano adeguatamente prodotti. Quindi molti non riescono a garantire al consumatore e nello specifico alle donne, la massima sicurezza.
Non è di certo una novità il fatto che le tinture per capelli da tempo ormai sono studiate dagli esperti. Come già detto, in tanti hanno già scoperto questa correlazione tra tumore alla mammella e utilizzo di queste sostanze.
Tuttavia come abbiamo già anticipato, si tratta di studi che dovranno essere confermati ma nel frattempo gli esperti consigliano di limitare al massimo l’utilizzo di questi prodotti e soprattutto delle tinture per capelli.
Ad oggi è possibile affermare che non è stato ancora dimostrato un rischio effettivo per la nostra salute. Come vi abbiamo già detto è bene che cominciate a limitare l’uso di questi prodotti. Comunque è risaputo che non facciano bene alla salute, perché trattasi di agenti chimici e nella maggior parte dei casi infiammanti.