Aumento pensioni novembre, per i pensionati italiani. Ma a quanto ammonteranno? Buone notizie sono in arrivo per molti pensionati, i quali riceveranno un assegno più importante il prossimo mese di novembre.
L’istituto nazionale di previdenza sociale, l’Inps, a breve invierà ai lavoratori a riposo gli assegni, aggiornati al costo della vita, più gli arretrati relativi ai primi dieci mesi dell’anno in corso.
E’ questa una misura straordinaria che arriva prima del conguaglio di rivalutazione che riguarda il 2022. In genere questa operazione si effettua a gennaio di ogni anno, ma adesso arriverà prima.
Vediamo a quanto ammonteranno questi aumenti.
Aumento pensioni novembre, buone notizie per i pensionati

In questo mese di novembre, molti pensionati riceveranno un assegno più importante e maggiore rispetto a quello dei mesi passati. Questo per via dell’anticipo del conguaglio che grazie ad un decreto legge collegato alla Manovra economica 2024 arriverà prima del solito. Ma a quanto ammonta sostanzialmente questo aumento?
L’aumento sarà dello 0,8%. Ad usufruire di questo aumento, saranno i pensionati che percepiscono pensioni di importo fino a 2.101 euro mensili. Gli aumenti saranno minori, per gli assegni con cifre più alte. Le pensioni aumenteranno anche grazie al sistema della perequazione. Questo è un meccanismo che permette di poter rivalutare gli importi dei trattamenti pensionistici, previdenziali e assistenziali proprio sulla base dell’inflazione, al fine di adeguarle al costo della vita rilevato dall’Istat.
Grazie all’anticipazione della rivalutazione del mese di novembre, per i pensionati a novembre ci sarà il doppio aumento. Oltre alla perequazione 2024 effettuata due mesi prima, si potrà usufruire anche del conguaglio riguardo la rivalutazione 2023.
Verranno anche riconosciuti degli arretrati dell’anno in corso. Saranno le pensioni non superiore a 2.101.54 euro a godere di questo incremento dello 0,8%. Insomma, tra pochi giorni molti italiani fortunatamente potranno contare su questo aumento delle pensioni.