Autostrade, aumentano i pedaggi ma quali sono le nuove tariffe di oggi? Non soltanto diesel, benzina e gpl i cui aumenti si sono registrati già nelle scorse settimane, adesso si parla anche di altri aumenti.
Gli automobilisti italiani, infatti, dovranno fare i conti con gli aumenti anche dei pedaggi sulla rete autostradale nazionale.
Questi aumenti sono attesi proprio per il 2023. Nel corso del 2022 erano stati sospesi, almeno fino al 31 dicembre 2022, rimaste bloccate dal 31 dicembre 2017.
Nel corso del 2022, per la stragrande maggioranza di rete autostradali a pedaggio non ci sono stati aumenti, ad eccezione per la tratta A21 Piacenza Brescia gestita da Autovia Padana dove si è registrato un +5,45%.
Ma in che modo aumenteranno?
Autostrade, in aumento i pedaggi da ieri 1 gennaio 2023

I Pedaggi sulle arterie di competenza di Autostrade per l’Italia a partire da ieri, 1 gennaio 2023 aumenteranno del 2% con l’aggiunta di un altro 1,34% soltanto però a partire dal prossimo mese di luglio.
E’ questo quanto annunciato dal Ministero dei trasporti e delle Infrastrutture attraverso una nota. In queste ultime ore è stato scongiurato lo stop agli aumenti sulle Autostrade A24/A25 Roma- L’Aquila Teramo e Diramazione Torano Pescara.
Sono stati scongiurati però gli aumenti per la maggior parte delle società autostradali italiane, 50% delle arterie senza alcun incremento, con aggiornamenti delle tariffe graduali e con tagli rispetto a quelle che sono le previsioni.
Questo ancora quanto è stato stabilito dal Mit, d’intesa con il Mef. Insomma, tutto questo ci fa pensare che gli italiani potranno sicuramente beneficiare di una situazione sicuramente migliore rispetto a quello che sta accadendo negli altri paesi europei.
Non sono stati previsti ancora incrementi per le società con concessione scaduta.
Tra queste Autostrada del Brennero S.p.A, Società Autostrada Ligure Toscana p.A. – A12 Tronco Ligure Toscano. E poi Autovie Venete S.p.A., SATAP S.p.A. – Tronco Torino, Alessandria, Piacenza. Stessa cosa per Autostrada dei Fiori S.p.A., Società per Azioni Autostrada Torino-Ivrea-Valle D’Aosta.