Avete mai sentito parlare della bacca miracolosa Synsepalm dulcifium? Pare abbia delle proprietà davvero benefiche e soprattutto molto particolari.
L’aspetto più interessante di questo frutto è che sembra sia in grado di trasformare il gusto dei cibi amari rendendoli dolci.
Dal punto di vista estetico, il Synsepalum dulcificum si presenta dal colore rosso e le sue origini sono africane. Questo frutto miracoloso viene prodotto da un arbusto della famiglia delle Sapotacee che fioriscono due volte l’anno e cresce soltanto in clima tropicale.
Nonostante sia un frutto insapore, la caratteristica principale è quella di amplificatore del sapore e come abbiamo detto è capace di cambiare il gusto da amaro a dolce.
Questo avviene grazie alla miracolina, che per chi non lo sapesse è una glicoproteina contenuta nel frutto che entrando a contatto con le papille gustative trasformando i sapori amari in dolci. L’effetto del cambio di gusto non è immediato.
Una bacca miracolosa: benefici
Se si assumono cibi acidi dopo 1 o 2 ore dopo aver mangiato il Synsepalm Dulcifium, il sapore percepito è dolce. Anche nel caso in cui si mangia un limone o qualcosa comunque di aspro.
Questo effetto come abbiamo già anticipato, sembra duri circa un’ora. Ed è una funzione molto importante, visto che ci permette di non aggiungere zucchero o altri tipi di edulcoranti qualora vogliamo prendere un caffè, un tè o qualsiasi altra bevanda.
Dunque, proprio per questo motivo rappresenta una soluzione ottimale per coloro che seguono una dieta oppure per i soggetti diabetici. Non dovranno rinunciare al gusto del dolce.
Sembra però che questa bacca non sia facilmente reperibile e dunque la domanda che sorge spontanea è la seguente “Dove trovarla?”.
Secondo quanto emerso, pare che negli USA e soprattutto a Chicago questa particolare bacca si trovi alle Berretta Coffee, una caffetteria che da tempo pare abbia adottato questo frutto per preparare caffè e dolci sostituendo in questo modo lo zucchero.
Attualmente però in Italia non sembra essere stata presa in considerazione visto che non rientra nella categoria dei Novel Food ovvero di quegli alimenti che non sono stati utilizzati in Europa prima che entrasse in vigore il regolamento CE 258/97.
Dunque, il frutto considerato miracoloso non sembra essere in commercio qui in Italia e nei paesi europei proprio perché non ha ricevuto l’autorizzazione ad essere introdotto in commercio.
Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo con i tuoi amici sui social.