Sapevate che fare un bagno bollente potrebbe bruciare più calorie di quante se ne possono bruciare in 30 minuti di corsa?Sembrerebbe essere questa una notizia piuttosto di interessante e innovativa scoperta effettuata da un recente studio.
Tanti pensano si possa trattare di una bufala ma in realtà è soltanto una notizia molto bella e soprattutto vera, che farà perlopiù piacere ai pigri. Secondo lo studio effettuato dal dottor Steve Faulkner, un ricercatore dell’Università Loughborough in Gran Bretagna.
Sembra che fare uno bagno in una vasca con acqua bollente possa avere gli stessi benefici provocati dalla corsa. Questi sorprendenti risultati sono stati ampiamente discussi durante una convention e pare sia intervenuto il ricercatore in questione.
Benefici di un bagno bollente: fa dimagrire
Ha spiegato che anche se già è da parecchio tempo che si dice che un bagno caldo possa aiutare a rilassarsi. Adesso questo studio sostiene che il calore passivo possa in qualche modo aiutare ad essere più sani.
Sono stati studiati nello specifico gli effetti del bagno caldo sui livelli del glucosio, nel sangue e sulle calorie bruciate.
Per questo motivo hanno chiesto a 14 persone di poter fare il bagno per circa un’ora con dell’acqua la cui temperatura pare fosse superiore ai 40 gradi. Alle stesse persone poi è stato chiesto in un secondo momento di potersi allenare per circa un’ora in bicicletta.
I risultati sono stati davvero sorprendenti perché nonostante la bicicletta abbia bruciato più calorie, fare un bagno immersi nella vasca con acqua calda non ha fatto altro che bruciare tante calorie quante ne sono state bruciate in una corsa di 30 minuti.
“Il livello complessivo di glucosio nel sangue era simile in entrambi i test, ma dopo aver mangiato, era circa del 10% inferiore quando i partecipanti prendevano un bagno caldo piuttosto che quando pedalavano”, ha spiegato. Dr. Faulkner.
Se hai trovato interessante questa notizia condividila sui social con i tuoi amici.