Fare un bel bagno caldo, a volte, è davvero risanante. Quante volte ce lo siamo concessi dopo il lavoro o la palestra? E quali sono i benefici? Fare il bagno non è solo rilassante, ma è un vero e proprio concentrato di benessere e salute.
Quando facciamo il bagno, entriamo in contatto con l’acqua. L’acqua è uno dei nostri elementi naturali: per molto tempo, siamo stati nell’acqua, ancor prima di nascere.
Per questo motivo fa così bene al nostro organismo e alla nostra pelle. Noi stessi siamo fatti di acqua e abbiamo bisogno di alcune attenzioni.
Provate a fare un bagno caldo in acqua con sali e oli essenziali. Accendete anche un po’ di incenso e rilassatevi. Ecco quali sono tutti i suoi benefici.
Bagno caldo e benefici: ecco perché fa bene
Sonno. Aggiungi qualche goccia di olio di lavanda al bagno caldo per combattere l’insonnia. Inoltre, l’energia che il corpo usa per tornare ad una temperatura “normale” favorisce il sonno.
Sinusite. Raffreddori e allergie hanno questa fastidiosa e dolorosa condizione come sintomo. Il vapore del bagno aiuta ad allentare il muco, facilitandone l’espulsione. Aggiungi del sale per aumentare le proprietà del tuo bagno.
Circolazione. Fare un bagno caldo allevia i dolori articolari, e favorisce la circolazione del sangue verso il cervello. E’ davvero molto importante mantenere una circolazione sanguigna ottimale, per prevenire problemi di salute.
Dolori muscolari. L’acqua calda rilassa i muscoli e favorisce la circolazione sanguigna, riducendo gli accumuli di acido lattico.
Respirazione. Un buon bagno caldo aiuta anche a liberare le vie nasali, migliorando la salute dei polmoni. L’acqua tiepida esercita una pressione sul petto, migliorando la respirazione.
La Redazione di Cettinella non dà consigli medici, ma spesso si interessa di cercare dei metodi e dei rimedi naturali alternativi. Non sono dei trattamenti medici, bensì delle cure che potrebbero aiutarvi a risolvere un problema minore rispetto a patologie più gravi. Per quest’ultime, vi invitiamo a rivolgervi al vostro medico di base. In alcun modo suggeriamo di sostituire i farmaci con i rimedi naturali.