Bambina nata con l’intestino al posto del polmone viene salvata grazie a un intervento e un trapianto. La neonata a 17 mesi dalla sua nascita è sempre rimasta all’interno dell’ospedale sconfiggendo anche il Covid-19.
A Torino, precisamente all’Ospedale Regina Margherita una bambina è nata con l’intestino al posto del polmone. Il tutto a causa di una rarissima e grave forma di ernia diaframmatica ha visto la piccola bambina sottoporsi prima a un delicato intervento e poi a un trapianto di fegato.
Nel Novembre 2020 la neonata nata proprio all’interno dell’ospedale è riuscita a guarire anche dal Covid mostrando fin dall’inizio un enorme voglia di combattere.
La mamma della piccola fin dalla 20esima settimana di gestazione, ha scoperto grazie all’ecografia la presenza di un’ernia diaframmatica congenita all’interno del feto.
Bambina nata con l’intestino al posto del polmone: Salvata con un trapianto e un intervento
A Novembre del 2020 grazie al Coordinamento regionale trapianti del Piemonte, la bambina è stata protagonista del trapianto di fegato che da mesi stava aspettando.
Nonostante l’operazione sia andata a buon fine, ci vorrà diverso tempo prima che la bimba possa uscire dall’ospedale per andare a casa con la sua famiglia.
Di grande importanza, infatti, aver svolto una lunga degenza prima nel reparto di Rianimazione pediatrica e poi in quello di Gastroenterologia del Regina Margherita. Dopo l’operazione i polmoni della neonata potranno pian piano svilupparsi e crescere in modo del tutto regolare.
Dopo i mesi di degenza, la piccola tra qualche giorno potrà essere dimessa dall’ospedale dopo il suo ricovero durato ben 17 mesi. Ora la bambina insieme alla sua famiglia più iniziare una vita normale ma soprattutto senza più nessun problema fisico.