Parliamo dei bambini con i piedi piatti perché, sappiamo bene, si tratta di una condizione molto diffusa nei più piccoli. Da tempo ci hanno abituato a pensare che si tratti di una condizione da correggere al più presto. Sono tantissimi, infatti, i bambini che nei primi anni della loro vita hanno dovuto utilizzare delle scarpe ortopediche per correggere questo problema.
Che cosa è cambiato, allora?
Secondo la maggior parte dei pediatri, in realtà, i piedi piatti nei bambini sono quasi sempre una condizione normale. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.
Il 97% dei casi dei piedi piatti nei bambini è normale e non necessita di correzioni
Sappiamo bene che la medicina e la scienza si evolvono ogni giorno di più per scoprire nuove cure e nuove verità sul corpo umano e sulle varie malattie dalle quali può essere colpito.
Recentemente, ad esempio, vi abbiamo dato la notizia riguardo alla novità che arriva dall’Università di Napoli, secondo la quale per curare i tumori al seno in futuro potrebbe non essere più necessaria le chemioterapia.
Sul filone di queste interessanti scoperte, arriva un’altra novità. Secondo gli esperti pediatri di tutto il mondo, infatti, i piedi piatti nei bambini non è quasi mai un problema da curare.
Nella maggior parte dei casi, infatti, secondo gli studi si tratta di una condizione che guarisce spontaneamente con il tempo.
Si tratterebbe dunque di un problema fisiologico, destinato a scomparire con il tempo. In particolare si parla dei casi in cui il piede piatto compare nei primi sei anni di vita.
Nel 97% dei casi il piede torna ad avere la corretta conformazione entro i 10 anni del bambino. Ovviamente, non può essere una verità assoluta che riguarda dunque tutti i casi di piedi piatti.
I sintomi ai quali prestare attenzione sono ovviamente il dolore e i problemi di movimento. In ogni caso, sembra che molto presto molti bambini potranno dire addio alle tanto famose scarpe ortopedico.
I pediatri consigliano inoltre di stare attenti all’obesità e alla tendenza di mettere le gambe a ranocchia per evitare questo problema. Attenzione anche a scegliere per i più piccoli scarpe comode e flessibili.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici