Una storia triste è giunta direttamente da Mijas, a Malaga, che vede come protagonista un bambino di soli 2 anni affetto da una grave malattia. Il piccolo di nome Robin aveva un neuroblastoma che lo ha consumato.
La madre ed il padre del piccolo non hanno potuto fare nulla per poterlo aiutare, se non rendere la sua morte più serena, facendolo spegnare tra le loro braccia. Il nome è subito diventato popolare a Mijas, proprio per la sua storia.
La nonna di Robin, Elisabeth Parker che vive nella città spagnola da oltre 24 anni aveva provato qualsiasi cosa per salvargli la vita, compreso raccogliere i fondi sufficienti per permettergli le cure necessarie.
Nonostante questo, però, il piccolo non è riuscito a superare la dura malattia, questo perché si trattava di un tumore maligno molto difficile da combattere oltre che essere uno dei più frequenti nell’età neonatale.
Bambino di 2 anni muore di tumore, la nonna: “Robin se n’è andato tra le braccia dei genitori”
Le cellule maligne di questa tipologia di tumore agiscono sul tessuto nervoso, colpendo in maniera diretta le ghiandole surrenali, il collo, il torace e anche il midollo spinale. Nonostante questo, la nonna ha sempre cercato di aiutare le sue cure, soprattutto attraverso una raccolta fondi su GoFundMe.
Grazie ad essa hanno raccolto oltre 10 mila euro utilizzati per pagare le cure presso l’ospedale di Barcellona Sant Joan de Déu, dove Robin seguiva delle sedute di radioterapia e immunoterapia. Vincenzo Valentini ha spiegato che alcuni studi: “Hanno dimostrato che dopo il trattamento radioterapico i farmaci immunoterapici hanno la capacità di stimolare in modo più attivo il sistema immunitario che aiuta a combattere il tumore anche in sedi non trattate con la radioterapia”.
Quando l’ultima seduta chemioterapica non ha avuto effetto, i genitori hanno scelti di portare il piccolo a Londra, per fargli passare gli ultimi giorni assieme alla famiglia. La madre sta ora collaborando con l’organizzazione The National Literacy per creare 5 biblioteche in diverse scuole della sua zona.