Sono state assegnate a Roma le Bandiere Blu per il 2019. Un netto miglioramento per le spiagge del nostro paese, che quest’anno contano ben 8 riconoscimenti in più rispetto all’anno passato.
E’ arrivata alla 33esima edizione l’associazione no profit che premia tutte le buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente litorale. Vediamo insieme quali sono le regioni che quest’anno sono andate meglio.
Bandiere Blu 2019: ecco come sono andate le regioni italiane
Presso la sede del CNR di Roma, sono state assegnate le Bandiere Blu 2019 alle migliori spiagge d’Italia. Sono ben 32 i criteri sui quali si basa l’assegnazione. Criteri che vanno dalla qualità delle acque all’educazione ambientale, passando per i servizi offerti fino all’abbattimento delle barriere architettoniche.
Quest’anno la medaglia d’oro spetta alla Liguria, con ben 30 bandiere assegnate. Secondo posto per la Toscana, che si ferma a 19. Medaglia di bronzo per la Campania, appena sotto con 18 località premiate.
A seguire le Marche, con 15 bandiere, che quest’anno perdono due località al netto di un nuovo ingresso. Quinto posto per la Sardegna con 14 assegnazioni, a seguire la Puglia (13), la Calabria (11) e l’Abruzzo (10), che quest’anno vede l’ingresso di un lago.
Al Lazio, invece, spettano 9 riconoscimenti, mentre il Veneto si ferma a 8. L’Emilia Romagna anche quest’anno conferma le sue 7 bandiere, a pari merito con la Sicilia che guadagna un riconoscimento in più.
Chiudono la classifica la Basilicata (5), il Friuli Venezia Giulia (2) e il Molise, che resta fermo ad un solo riconoscimento.
Da segnalare, quest’anno, anche l’aumento delle bandiere assegnate alle località di lago. Come detto, nuovo riconoscimento per l’Abruzzo, mentre restano invariate le 10 località del Trentino, le 3 del Piemonte e l’unica della Lombardia.
Un netto miglioramento, dunque, per le bellissime spiagge del nostro paese. Un riconoscimento importante quello delle Bandiere Blu, a conferma del fatto che sempre più regioni sono attente alla salvaguardia ambientale. Un vanto per il nostro paese, che conta alcune tra le spiagge più belle del mondo.