Come aiutare un bambino agitato e stressato con il barattolo della calma? Sicuramente si tratta di una situazione particolare e non facile da affrontare e gestire. Ovviamente è importante ricorrere a degli strumenti educativi che possono sicuramente aiutare in questo.
Uno degli strumenti educativi è quello chiamato “barattolo della calma” che è ispirato al metodo Montessori. Per chi non lo sapesse, il metodo Montessori altro non è che un sistema educativo sviluppato da Maria Montessori e praticato in circa 20.000 scuole in tutto il mondo.
Maria Montessori fu un’ educatrice, pedagogista, filosofa, medico neuropsichiatra infantile e scienziata italiana nota internazionalmente per il metodo educativo di cui sopra abbiamo parlato.
Il principio base del metodo Montessori è legato all’indipendenza e alla libertà di scelta del proprio percorso educativo, nonché sul rispetto per il naturale sviluppo fisico e psicologico e sociale del bambino.
Secondo la pedagogia montessoriana, i bambini vanno aiutati a fare da soli. In questo caso, il barattolo della calma pare possa aiutare i bambini a ritrovare in modo autonomo il proprio autocontrollo. Come funziona?
Come realizzare barattolo della calma di Maria Montessori
Va semplicemente scosso il barattolo della calma dove all’interno sono presenti dei brillantini che cominceranno dall’alto a fluttuare lentamente verso il fondo, creando un effetto tranquillante è magico.
Mentre il bambino osserva il barattolo è possibile chiedere di fare dei respiri profondi o di contare e il rilassamento sarà praticamente immediato.
Si tratta, Dunque, di una pratica che serve e ha lo scopo principale di rilassare un bambino particolarmente irrequieto e stressato. Un motivo può essere effettuato prima di fare i compiti o prima di andare a dormire la sera.Vi occorreranno i seguenti elementi: un barattolo di vetro con il coperchio, 12 cucchiai di colla glitter, tre o quattro cucchiaini di brillantini, acqua calda, una goccia di colorante alimentare e uno o due cucchiai di shampoo trasparente.
Procedimento
Innanzitutto versate nel barattolo l’acqua calda e mettete anche all’interno la colla glitter, mescolando il tutto per bene in modo che quest’ultimi possano disperdersi nell’acqua. Aggiungete i brillantini e continuate a mescolare unendo una goccia di colorante alimentare e anche un po’ di shampoo. Quest’ultimo serve per far scendere più lentamente i brillantini. Abitate il coperchio, utilizzando eventualmente la colla a caldo per poterlo fissare meglio. Il colore più adatto
Per generare questo rilassamento e ritrovare la calma è sicuramente il blu e l’azzurro. Se hai trovato interessante questo articolo, condividilo sui social con i tuoi amici.
Ecco il video di Appartenenza: Cartisia