Le ricette con le melanzane ci forniscono una vasta schiera di preparazioni saporite ed invitanti grazie a questo ortaggio che lega molto bene con moltissimi ingredienti come carne, uova e pesce.Le ricette con le melanzane ci forniscono una vasta schiera di preparazioni saporite ed invitanti grazie a questo ortaggio che lega molto bene con moltissimi ingredienti come carne, uova e pesce.
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane
100 gr di prosciutto cotto in una sola fetta o a cubetti
200 gr di mozzarella per pizza
50 gr di pane grattuggiato
prezzemolo
olio d’oliva
sale
pepe q.b.
Togliete il picciolo dalle melanzane, lavatele, asciugatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Con un coltellino a punta fine togliete la polpa dalla melanzana e mettetela da parte. Salate la parte interna della melanzana e capovolgetela per evitare che si formi il liquido determinato dal sale.
In una scodella mettete la polpa e sminuzzatela, aggiungete la mozzarella tagliata a tocchetti, i cubetti di prosciutto cotto, prezzemolo, olio, pane grattuggiato, infine il sale e amalgamate tutti gli ingredienti, se l’impasto risulta secco aggiungete ancora un pò di olio.
Prendete le melanzane e riempitele con l’impasto appena preparato, poi sistematele in una teglia da forno unta con un pò di olio ed infornate per 30 min. in forno preriscaldato a 200°. Tiratele fuori dal forno e servite ancora calde.
Vi assicuro che queste melanzane sono ottime anche fredde il giorno dopo.