domenica , 4 Dicembre 2022
Home Salute Bassetti Covid, l’allarme in vista del Natale “Rischio altissimo”
Salute

Bassetti Covid, l’allarme in vista del Natale “Rischio altissimo”

Bassetti, il noto infettivologo ha detto di essere particolarmente preoccupato per le festività di Natale e lancia un allarme.

bassetti

Bassetti Covid, il noto infettivologo lancia l’allarme per l’epidemia. A poco più di un mese dal Natale, il noto infettivologo ha lanciato l’allarme, dicendo che il Covid potrebbe colpire per lo più gli anziani che non si sono ancora sottoposti alla vaccinazione da Covid.

In realtà Bassetti fa riferimento alla quarta dose del vaccino che molti anziani non hanno fatto.

Il direttore della clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova è stato intervistato dall’Adnkronos Salute ed ha esposto quelli che sono secondo lui i maggiori rischi che tutti corriamo in prossimità delle feste.

Bassetti, l’infettivologo lancia l’allarme in attesa delle Festività natalizie

bassetti

“Gli anziani, soprattutto gli over 80, stanno sottovalutando la vaccinazione anti-Covid e anche quella antinfluenzale. Questo è un errore e un rischio altissimo in vista del Natale che non possiamo permetterci”.

Queste le parole del noto infettivologo il quale è stato piuttosto esplicito nel dire che a maggiore rischio sono gli anziani e per lo più gli over 80.

Abbiamo davanti ancora un mese da qui alle festività, gli anziani che non hanno fatto le vaccinazione le facciano subito. Il Natale sarà tranquillo solo se vaccinati, ma temo che ci sarà una brutta influenza mischiata al Covid, con un picco probabile proprio a Natale, e sarà anche difficile fare diagnosi differenziate”.

Bassetti parla di un Natale con tantissime persone che potrebbero trascorrerlo a letto con l’influenza.

L’unica alternativa secondo Bassetti è la seguente, ovvero far si che gli anziani possano vaccinarsi nel più breve tempo possibile contro Sars-Cov-2 e contro l’influenza. “Stiamo vedendo tantissime persone che nel 2022 non hanno fatto la vaccinazione anti-Covid parliamo di over 80 che non possono prescindere dalla quarta dose” ha concluso Bassetti.

La situazione potrebbe quindi peggiorare e non poco, l’esperto è stato piuttosto chiaro in tal senso e non ha fatto mistero di questo.

Related Articles

Scattano le multe per i no vax over 50: sanzioni in arrivo a dicembre, ecco le regioni più colpite

Scattano le multe per i no vax over 50, sanzioni in arrivo...

Ti svegli al mattino e hai tanta sete? Attenzione, potresti soffrire di questa patologia

Ti svegli al mattino con tanta sete, non sottovalutare questo perchè potrebbe...

Infarto sintomi: ecco quelli che non dovresti sottovalutare

Infarto sintomi. L’infarto e le altre malattie cardiovascolari sono la prima causa...

Mani gonfie: ecco le cause più comuni e come risolvere il problema

Indipendentemente dall’età può capitare a tutti di svegliarsi con le mani gonfie....