Basta trattenere le lacrime, piangere fa bene. Sarà capitato a tutti, nel corso della propria vita, di trovarsi a piangere spinti da diverse motivazioni. Attraverso il pianto infatti vengono rilasciate quelle che vengono definite lacrime e questo avviene in risposta alle emozioni che possono essere di natura positiva oppure negativa e quindi di gioia o di dolore.
I bambini sono soliti piangere spesso per diversi motivi, ad esempio perché tristi, per dolore o per capriccio. In questo modo comunicano quello che è il loro stato d’animo alle persone vicine.
Ma crescendo si tende spesso a perdere l’abitudine a piangere o meglio ancora è possibile affermare che crescendo si tende solitamente a trattenere il più possibile le lacrime.
Soprattutto in presenza di altre persone in quanto il pianto viene spesso inteso come un segno di debolezza.
Porta le persone a vergognarsi delle proprie lacrime, a tentare il più possibile di nascondere quelle che sono le proprie emozioni, sia che esse siano positive e sia che esse siano negative.
In realtà è opportuno precisare che il pianto rappresenta una reazione fisica naturale del nostro corpo alle emozioni.
Basta trattenere le lacrime: Perché piangere fa bene?
Proprio per tale motivo è opportuno piangere, scaricarsi. Così, possiamo liberarci dalle emozioni che proviamo.
Allo stesso tempo, possiamo anche trasmettere all’esterno quelle che sono le nostre sensazioni e il nostro stato d’animo.
Emozioni che se invece vengono intrappolate rischiano di farci stare ancora più male e quindi di farci soffrire ogni giorno sempre più e di allontanarci da tutte quelle persone che proprio perché non riescono a capire alcuni nostri atteggiamenti potrebbero decidere di allontanarsi.
Liberarsi dalla tristezza
Capita a tutti di attraversare, nel corso della propria vita momenti di forte tristezza oppure di vera e propria sofferenza. Ed è proprio in questi momenti che è molto importante esprimere con il pianto le emozioni negative che sentiamo di provare. Come la rabbia, la tristezza, il dolore o altro ancora.
Il pianto è dunque considerato terapeutico, liberatorio, in grado di farci guarire dalla tristezza e dallo sconforto provato e al contrario. Trattenere le lacrime potrebbe rivelarsi davvero autodistruttivo.
Solamente dopo aver mostrato quelle che sono le nostre reali emozioni e aver lasciato le lacrime scorrere liberamente sul viso, senza tentare in nessun modo di trattenerle, sarà possibile avvertire uno stato di piacevole benessere.
Photo via evidenza: wihiHow