Buonissima la bavarese di la buona cucina da katty, buona e’ ottima presenza…
Ingredienti:
1/2 litro di latte 160 gr di zucchero 100 gr di cioccolato bianco 1 vanillina 6 tuorli+ Grand Marnier 20 gr di gelatina in fogli 1/2 litro di panna ( io 400 ml) 12 biscotti al cacao a forna di cuore 200 gr di lamponi (io 100 di fragole 100 di lamponi) cioccolato fondente per guarnire
Procedimento:
Metti i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda.
Monta i tuorli con 100 gr di zucchero in una bastardella o in una ciotola a fondo arrotondato.Scalda il latte in una casseruola con la vanillina, versalo a filo sul composto di tuorli.
Cuoci a bagnomaria per circa 10 minuti, finché velerà il cucchiaio, unisci la gelatina strizzata e mescola finché sarà completamente sciolta.
Trita finemente il cioccolato bianco, aggiungilo alla crema inglese ancora bollente e mescola bene.Fai raffreddare la crema, immergendo a ciotola più ampia con acqua e ghiaccio. Versa in un pentolino 8 cucchiai di Grand Marnier con lo zucchero rimasto e 100 ml di acqua, porta ad ebollizione, mescolando, finché lo zucchero sarà sciolto. Spegni il fuoco e lascia raffreddare lo sciroppo. Immergi rapidamente i biscotti, uno alla volta, nello sciroppo preparato e disponili
“a testa in giù” lungo le pareti dello stampo, con la base foderata di carta da forno ritagliata a misura.Disponi sul fondo dello stampo 150 gr di lamponi e fragole puliti. Monta la panna ben fredda con la frusta elettrica, incorporala alla crema e versa il composto nello stampo. Lascia rassodare il dolce in frigorifero per almeno 4 ore.Capovolgilo sul piatto da portata, decora con i lamponi rimasti, scagliette di cioccolato fondente e biscotti a cuore e servite.
Ricetta di : la buona cucina di katty